Il Pantera Degnoni, Wine Lover Rock, applaude il Falconera provato al 51

Il Pantera Degnoni, Wine Lover Rock, applaude il Falconera provato al 51

Il Falconera Igt Colli Travigiani Marlot, è l’espressione più tipica del Montello (Alta Marca Trevigiana).

Il Merlot è infatti uno dei vitigni più diffusi della zona. Noi lo coltiviamo nel vigneto Falconera, sito in prossimità della Villa Spineda – Gasparini Loredan di Venegazzù (TV) dove un tempo si svolgeva la nobile caccia al falcone.

Morbido e suadente anche grazie ad un affinamento di 18 mesi in grandi botti di rovere di slavonia.

Segreto della nostra vigna Falconera è anche una piccola presenza di Malbec, che dona un piacevole sentore di frutta matura ed una delicata nota speziata

In Venegazzù di Volpago del Montello, alle pendici della riviera omonima, nel cuore dell’Alta Marca Trevigiana (a nord di Venezia), si estendono i 60 ettari dei vigneti dell’Azienda Agricola Conte Loredan Gasparini. Zona storicamente vocata alla produzione di vini di pregio, tanto che nel lontano 1590 lo storico Bonifacio ne tesseva le lodi nella sua “Historia Trevigiana” sostenendo che “Ha il contado di Trevigi boschi utili per molte legne e per la caccia…  I terreni producono (…) vini buonissimi ed il migliore è quello della riviera del Montello”, consta di terreni argillosi ricchissimi di ferro e componenti minerali.

Fondata negli Anni Cinquanta dal Conte Piero Loredan, diretto discendente del Doge di Venezia Leonardo Loredan (il quale scelse il territorio di “Vignigazzu” per stabilirvi la propria dimora in una splendida villa palladiana), l’azienda passò nel 1973 all’attuale titolare Giancarlo Palla. Sin dagli inizi il fondatore fece mettere a dimora nei tenimenti aziendali i vigneti di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Malbec per produrre vini di elevato pregio qualitativo, adottando quale filosofia produttiva (rimasta un punto fermo dell’azienda) il rispetto e la profonda valorizzazione del legame vitigno/territorio.

stefano mauri

 

Eh già… il Pantera Gian Paolo Degnoni, Wine and Food Lover, così, sottolineando le note aziendali, prese dal sito internet ufficiale, ecco applaude il “Falconera” secondo la cantina Conte Gasparini Loredan, Rosso sublime degustato al Caffè 51 di Crema, grazie al sommelier resident Maurizio Ercolani e al commerciante ricercatore Stefano Piatti. Chapeau!

 

 

(Visited 33 times, 7 visits today)