Il positivo caso di Capergnanica, comune virtuoso e attento al risparmio energetico pronto per il futuro ecosostenibile

Il positivo caso di Capergnanica, comune virtuoso e attento al risparmio energetico pronto per il futuro ecosostenibile

Grandioso a (comune ecosostenibile) Capergnanica, frizzante realtà in provincia di Cremona, a un tiro di schioppo da Crema, capitale di un …. Immaginario, ma non troppo Granducato del Tortello.

Allora, da quelle parti, negli ultimi anni, per quanto riguarda le energie rinnovabili, ecco sono stati fatti operazioni importanti e lungimiranti. E investire (oltre 25000000 Euro) in questo campo, appaga sempre, soprattutto in questi tempi di carenza e rincari energetici.  Quasi tutti gli edifici, sedi di servizi pubblici in edifici, praticamente sono a consumo zero (NZEB) NZEB e la fonte energetica è per buona parte derivante da impianti fotovoltaici, con energia immagazzinata nelle pile di accumulo per il suo utilizzo serale.
Questo dovrebbe permettere di ammortizzare l’onda d’urto di una crisi energetica mai vista prima, senza far pesare sui cittadini i costi energetici pubblici.
Costi che con buona probabilità diventeranno insostenibili per molti comuni, a meno di ingenti interventi di aiuto statale.
Ci abbiamo creduto fin dall’inizio, utilizzando fondi regionali, nazionali e comunitari. Abbiamo moltiplicato i contributi in conto capitale con risorse economiche derivanti dal GSE, associando la riqualificazione degli edifici con interventi di efficientamento energetico.
Abbiamo l’opportunità come territorio Cremasco di dare una grande risposta su questo tema.
Come amministrazione ci rendiamo disponibile a condividere le nostre esperienze in questo campo.
Esperienze che potrebbero essere riproposte in un grande piano di diagnosi energetiche degli edifici pubblici di proprietà comunali associate a interventi di efficienza energetica su larga scala con il coordinamento  di Consorzio.IT nell’ambito dell’utilizzo massimo dei fondi del gestore dei servizi energetici (GSE), società per azioni italiana nata nel 1999, interamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, alla quale è attribuito l’incarico di promozione e sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica.

 

Così postò via social Alex Severgnini, sindaco di Capergnanica dalla vista lunga e interventista – ambientalista. Perché non prendere esempio da lui?

sm

(Visited 16 times, 3 visits today)