Il Sabato del Museo – stagione 2018/2019 Appuntamenti di maggio

Il Sabato del Museo – stagione 2018/2019  Appuntamenti di maggio

Con il mese di maggio si chiude il ciclo di conferenze de Il sabato del Museo per la stagione 2018/2019.

 

Gli appuntamenti previsti questo mese sono tre, infatti il 4 maggio si terranno due conferenze, una al mattino e una, come di consueto, al pomeriggio.

 

Il primo appuntamento, organizzato dall’Associazione Italiana di Cultura Classica di Crema, si terrà sabato 4 maggio alle ore 10:30, presso la sala ricevimenti del palazzo comunale, e verterà su Mythos e logos. Nel mito coesistono due aspetti: quello narrativo, caratterizzato dal racconto su divinità ed eroi, e quello filosofico, proprio del racconto che allude simbolicamente a una verità. Il primo aspetto sarà sviluppato da Giuseppe Zanetto nell’intervento intitolato Quando il poeta “entra” nel mythos: la problematizzazione del mito nella poesia arcaica; il secondo aspetto verrà trattato da Filippo Forcignanò con lo sviluppo del contributo denominato “Sostenere che le cose stiano davvero così non si conviene a un uomo assennato”: alcuni spunti sull’uso del mythos in Platone.

Relatori dell’incontro saranno Filippo Forcignanò, ricercatore in Storia della Filosofia Antica presso l’Università degli Studi di Milano, e  Giuseppe Zanetto, professore ordinario di Lingua e Letteratura Greca presso l’Università degli Studi di Milano.

 

Sempre sabato 4 maggio però alle ore 16:30, presso la sala “Alessandrini”, il Touring Club Italiano Crema proporrà una conferenza intitolata “Il Cane a sei Zampe – Settant’anni di storia dell’ENI e delle sue società nel territorio”. L’Associazione Pionieri e Veterani ENI –  APVE, partendo da una breve introduzione sull’industria degli idrocarburi in Italia prima della seconda guerra mondiale, ripercorrà le tappe che portarono  Enrico Mattei, partendo come liquidatore dell’Agip, alla fondazione dell’Eni nel 1953. Si analizzeranno i primi ritrovamenti di gas metano in Val Padana per poi approfondire lo sviluppo della distribuzione di benzina e gas in Italia non tralasciando le problematiche relative alla necessità dello stoccaggio di gas e le relative attività sul territorio locale (Ripalta, Sergnano, ecc.). Infine si metterà l’accento sull’importanza strategica dell’energia per la crescita dell’Italia nel quadro dei nuovi equilibri mondiali.

Relatori dell’incontro saranno Gervasio Di Bonaventura, Project Manager Snam, Valerio Galvagni, ex consigliere in ambito APVE nazionale con mandato di Coordinatore di alcune Sezioni locali, e Massimo Ragazzi, presidente della Sezione APVE di Crema.

 

Il terzo, e ultimo appuntamento de Il sabato del Museo per la stagione 2018/2019, organizzato dalla Società Storica Cremasca si terrà sabato 18 maggio alle ore 16:30, presso la sala “Alessandrini”, e sarà una lettura di brani antologici dal Diario (1741-1752) di Bernardo Nicola Zucchi, frate del convento di Sant’Agostino a Crema, pubblicato dalla Società Storica Cremasca nel 2018, a cura di Marco Nava e Nicolò Premi. Verranno privilegiati gli episodi di più spiccato carattere narrativo e curioso, per mostrare come anche una fonte erudita di questo tipo, pur sempre una “cronaca”, possa essere considerata anche come serbatoio di narrazioni e non solo accumulo di dati, riservato a pochi specialisti. L’incontro è infatti pensato per coinvolgere un pubblico ampio e variegato in una serie di scenari di vita quotidiana della Crema del Settecento. Verranno inoltre letti in anteprima alcuni passi dal volume “Bernardo Nicola Zucchi, Diario (1710-1740)”, che sarà pubblicato a settembre, a cura di Marco Nava e Francesco Rossini.

Relatore dell’incontro sarà Marco Nava  segretario della Società Storica Cremasca e collaboratore con il Museo della stampa di Lodi.

 

4 maggio 2019 – ore 10:30 – sala ricevimenti, piazza Duomo 25

A cura de Associazione Italiana di Cultura Classica Crema

Quando il poeta “entra” nel mythos: la problematizzazione del mito nella poesia arcaica

Relatore: Giuseppe Zanetto

“Sostenere che le cose stiano davvero così non si conviene a un uomo assennato”: alcuni spunti sull’uso del mythos in Platone

Relatore: Filippo Forcignanò

 

4 maggio 2019 – ore 16:30 – sala “Alessandrini”, via Matilde di Canossa 20

A cura de Touring Club Italiano Crema

Il Cane a sei Zampe – Settant’anni di storia dell’ENI e delle sue società nel territorio

Relatori: Gervasio Di Bonaventura, Valerio Galvagni e Massimo Ragazzi

 

18 maggio 2019 – ore 16:30 – sala “Alessandrini”, via Matilde di Canossa 20

A cura de Società Storica Cremasca

Scene di vita quotidiana nella Crema del Settecento. Letture antologiche dal “Diario” di Padre B. N. Zucchi.

Relatore: Marco Nava

 

Il Sabato del Museo è organizzato dalla direzione del Museo Civico di Crema e del Cremasco in collaborazione con le realtà culturali cittadine che gravitano attorno al Museo.

(Visited 43 times, 12 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *