Il tennico del Crema 1908, fatti curiosi e vittorie poco convincenti

Il tennico del Crema 1908, fatti curiosi e vittorie poco convincenti

Annota il cronista che la partita casalinga contro i bresciani del Rezzato ha fatto registrare alcuni curiosi fatti verificatisi al di fuori del rettangolo verde dello stadio Voltini. La prima, decisamente insolita, riguarda la protesta delle mamme dei tre giocatori esclusi dalla rosa del Crema 1908, che si sono ispirate alle ben più famose colleghe argentine “de plaza de mayo

Le madri locali, si sa, verso i propri figli maschi sono sempre apprensive. Solo l’annuncio di una gravidanza prematrimoniale da parte della figlia primogenita potrebbe indurle a ben altra mobilitazione. Sorridenti ma caparbie, hanno distribuito un ‘robusto’ volantino al pubblico presente (in calo), volantino nel quale è stato precisato che i loro figli (maestri nel “desaparecir” durante la settimana ma sempre presenti il giorno della mancia) vanno a cena con chi gli pare e quando cazzo gli pare.

A voce, annota ancora il cronista, una delle signore in questione è stata ancora più esplicita: “Punto uno: mio figlio si rompe i marroni a giocare in porta; la sua vocazione è quella del centravanti. Nessuno di voi l’ha capito?! Il punto due non me lo ricordo più, ma se qualcuno fa del male al mio bambino, io a quello lì ci rifaccio i connotati a furia di ombrellate. Capito?!” Applausi.

Il secondo fatto curioso è relativo alla tifoseria organizzata. Un dettaglio che non è sfuggito all’attento cronista: “Gli Scorbutici si sono presentati allo stadio quasi al completo: oltre a Calvo Pépàsh, erano in tribuna laterale il Benito e il Ragionier Nemo, mentre in rappresentanza del Barista (assente per ovvie ragioni di bottega) sedeva sulla gradinata il di lui nipote, convinto alla partecipazione dietro promessa di fargli avere in dono, entro breve tempo, un nuovo aggeggio mega-super-informatico capace sia di comunicare con il pianeta Marte che di trasmettergli dettagli scabrosi con donnine nude.

Sì, va bene il colore del pezzo, ma la partita?

Terzo fatto curioso: il Crema 1908 ha vinto. Però attenzione: non ha affatto convinto. Amen.

(Visited 23 times, 6 visits today)