Il Tennico del Crema 1908, sensazionale… la formica atomica a Crema

Il Tennico del Crema 1908, sensazionale… la formica atomica a Crema

L’incidente della Pierina venne chiuso con le scuse informali del Benito, che ammise la bontà della frittata con le cipolle, riservandosi tuttavia il diritto di sostenere le prerogative degli spinaci. In quanto al resto, sarebbe a dire il Crema sporting park, la ciurma decise di stare alla finestra e non tanto per la sfiducia atavica nei confronti della burocrazia, ma per via della partecipazione al business secondo le idee illustrate dal Boss circa la raccolta interna di fondi, che in sostanza batteva cassa sempre verso i soliti malcapitati del Bar Sport/Equitalia.

Calvo Pépàsh si limitò a una gelida e tranciante osservazione: “Disfattismo petulante e provinciale”, dopo di che rituffò il naso nei tabellini calcistici, perché il prossimo appuntamento della squadra, impegnata sul campo del Castegnato Rigamonti, si presentava come un possibile temporale all’ora della merenda. Anzi, come una nevicata. Chiamò a consulto el màgàsinêr, il quale lo rassicurò: “Lo spogliatoio è coeso e fiducioso, consapevole dei propri mezzi.”

Inoltre, in via del tutto confidenziale, aggiunse che la Società stava cercando di convincere la Formica atomica juventina a rinunciare momentaneamente alle sirene canadesi del Toronto per acquartierarsi nella Città giocattolo: un nuovo percorso formativo che includeva, tra l’altro, vitto, alloggio (bilocale con vista sul fiume Serio) e, oltre allo stipendio, argènt de poche per andare a ballare alla Magika una volta alla settimana.

“Dettagli a futura memoria, perché intanto i granata ci stanno alitando sulle orecchie e già all’andata ci hanno fatto soffrire.”

“Tranquillo, le sofferenze forgiano le persone.”

“Ma che cazzo stai dicendo?”

El màgàsinêr non si scompose, anzi. Fece onore agli stuzzichini presenti, annientò d’un fiato il bicchiere di Gewurztraminer e lasciò con grande dignità il locale: “Lo ha detto Facebook.”

Beppe Cerutti

 

 

(Visited 33 times, 5 visits today)