Il Williamsport Sun-Gazette, quotidiano della Pennsylvania ha ospitato un articolo sulla Pandemia scritto da Bruno Barbieri, “Mister BB Pizza”

Il Williamsport Sun-Gazette, quotidiano della Pennsylvania ha ospitato un articolo sulla Pandemia scritto da Bruno Barbieri, “Mister BB Pizza”

Alcune settimane fa, un caro amico statunitense, Mark Schefsky, ci chiese di raccontare il modo in cui avevamo vissuto l’inizio della pandemia legata al Covid-19 in Italia, trovandoci per altro in una delle zone che ha maggiormente sofferto per questa situazione.

Non è stato semplice mettere nero su bianco emozioni e ricordi che fanno ancora male, ma l’abbiamo fatto per condividere ciò che di positivo è venuto a galla pur in una situazione difficile: il senso di responsabilità, l’altruismo e il “darsi da fare” che solo noi italiani possediamo in modo così vivo e intenso.

Il frutto di questo racconto è stato pubblicato nel mese di giugno sul Williamsport Sun-Gazette, un quotidiano pubblicato in Pennsylvania.

Ne condividiamo con voi gli estratti più significativi, dove sono racchiusi i sentimenti più intensi che quel periodo ha suscitato in noi.

“La nostra vita, di colpo, cambiò completamente… tutto era un ricordo, come sospeso nel passato. Le giornate erano vuote, surreali, i pensieri rivolti ai propri cari, agli amici, ai familiari, a genitori e nonni, interrotti da notizie legate ad un amico morto, al padre di un cliente che se ne era andato, agli ospedali travolti dai decessi.

Siamo stati colti da dubbi, domande, riflessioni sul senso di molte cose: tuttavia, dopo quasi un mese di chiusura obbligata della nostra pizzeria, abbiamo capito che non era stando fermi che avremmo aiutato il nostro Paese, e la sua gente, a superare questo momento.

Serviva “fare”, tornare a sporcarsi le mani, recuperare il fuoco della passione per il nostro lavoro che da quasi trent’anni animava le nostre giornate.

Era necessario sfoderare di nuovo quel sentimento che unisce tutto il nostro Paese: l’essere italiani, il sapersela cavare in ogni situazione, la capacità di allungare una mano verso chi è più in difficoltà.

Le persone iniziavano ad aiutare chi potevano, i figli portando la spesa ai genitori, gli amici ai vicini di casa, in un grande movimento di solidarietà che ha fatto rialzare il capo a un Paese in ginocchio.

Ancora una volta, i risultati hanno dimostrato una realtà in cui crediamo fortemente: quando ci sono l’amore e la passione per il proprio lavoro, nulla può fermare la volontà di farcela.

Noi non rinasceremo, perché in fondo siamo già rinati. Noi, siamo italiani.”

Così postò sulla sua pagina Facebook nei giorni scorsi, Bruno Barbieri, “Mister BB Pizza”… Chapeau!

sm

(Visited 65 times, 12 visits today)