Imondidicarta è salute, incontro con il dottor Franco Bernino l’8 ottobre

Imondidicarta è salute, incontro con il dottor Franco Bernino l’8 ottobre

Il benessere e la salute sono al centro del primo incontro della sesta edizione de I Mondi di Carta, la grande kermesse che coinvolge cibo, arte, teatro, cinema, editoria, musica e psicologia in programma dal 6 al 21 ottobre a Crema: presso il Multisala Porta Nova lunedì 8 ottobre alle ore 20:30 si terrà l’appuntamento con il celebre medico epidemiologo Franco Berrino “Il Codice europeo contro il cancro e la sua difficile implementazione nelle istituzioni”.

Il Dott. Franco Berrino farà il punto sulle 12 regole contenute nel Codice europeo contro il cancro, redatto dall’Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) su commissione della Comunità Europea e pubblicato nel 2014: si tratta di importanti raccomandazioni, che costituiscono una linea guida destinata ai cittadini per una prevenzione consapevole attraverso corrette abitudini e una sana alimentazione. Da qui la considerazione che il 30 per cento dei tumori in Europa potrebbe essere evitato se tutti seguissero i comportamenti indicati. Per questa ragione, il Dott. Berrino metterà l’accento sulla necessità di implementare i precetti contenuti nel Codice soprattutto negli istituti scolastici ed ospedalieri, sensibilizzando la popolazione sul tema.

 

Lunedì 8 ottobre

 

20:30 – Multisala Porta Nova

FRANCO BERRINO

Il Codice Europeo contro il Cancro e la sua difficile implementazione nelle istituzioni

Incontro con il celebre Medico Epidemiologo, che verrà intervistato da Rosalba Torretta.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Info e prenotazioni: info@imondidicarta.it

 

 

 

Il calendario completo è disponibile sul sito www.imondidicarta.it

Per informazioni e prenotazioni: info@imondidicarta.it

 

 

 

Franco Berrino

 

Laureato in medicina e chirurgia e specializzato in anatomia patologica, si è poi dedicato principalmente all’epidemiologia dei tumori: dal 1975 lavora all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Autore di molte pubblicazioni scientifiche, ha collaborato al Food, nutrition, physical activity and the prevention of cancer, pubblicato nel 2007 dal World Cancer Research Fund. È un convinto assertore dell’utilità di una dieta corretta per evitare l’insorgere del cancro, tesi spesso illustrata nei suoi libri e nei suoi frequenti articoli sui principali quotidiani italiani.

 

Rosalba Torretta

 

Socia dell’associazione imondidicarta, ama viaggiare attraverso “i mondi” privilegiando gli arcani della mente. Psicoterapeuta, psicoanalista e insegnante, da sempre contribuisce con diverse attività di volontariato a progetti di emancipazione e, in particolare, alla tutela dell’infanzia e della dignità femminile. Esprime la sua passione per la vita gustando buona compagnia e buona musica, lungo i vari orizzonti della cultura e dell’esperienza umana, cibo compreso.

 

 

I Mondi di Carta

 

I Mondi di Carta è un festival nato nel 2013, la cui sesta edizione si terrà a Crema dal 6 al 21 ottobre prossimi presso le storiche sale e i chiostri del Museo Civico Cremasco. Si tratta di una rassegna a tutto tondo, che coinvolge cibo, arte, teatro, cinema, editoria, musica e psicologia, ideata per valorizzare la città di Crema, offrendole visibilità verso l’esterno. Tra i numerosissimi ospiti intervenuti negli anni si annoverano nomi del calibro di Gualtiero Marchesi, Ernst Knam, Cristina Bowerman, Marco Bianchi, Oscar Farinetti, Claudio Sadler, Filippo La Mantia, Tiziana Colombo, Roberta Schira, Philippe Daverio, Vittorio Sgarbi, Achille Bonito Oliva, Pietro Valsecchi, Giancarlo Morelli, Edoardo Raspelli, Cristina Gabetti, Al Bano, Carlo Maccari, Franco Finocchiaro, Simona Atzori,…

Il nome della kermesse si ispira al titolo dell’omonimo libro di una delle figure più importanti di Crema, Giovanni Vailati, filosofo, scienziato e musicista, vissuto tra il 1863 e il 1909: secondo l’intellettuale cremasco, le teorie sono “mondi di carta” e ogni espressione del pensiero, una volta scritta, può concorrere a produrre una comunicazione d’insieme, in grado di allargare gli orizzonti.

 

Il calendario completo della manifestazione è disponibile sul sito www.imondidicarta.it

(Visited 127 times, 31 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *