Ho fatto le ore piccole per finire “La Ritrattista” di Chiara Montani, brillante scrittrice nostra concittadina che già si era fatta apprezzare per “Il mistero della pittrice ribelle”, del quale questo secondo libro è la continuazione, pur potendosi leggere come opera a sé.
Nella Roma di meta del ‘400, proseguono le avventure di Lavinia, pittrice ritrattista in un’epoca nella quale le donne non possono permetterselo, sempre coraggiosa nel difendere la propria indipendenza e autonomia, e il maestro Piero della Francesca, artista geniale e talentuoso, d’ingegno brillante anche nella risoluzione di misteri apparentemente inspiegabili.
Una lettura appassionante, una scrittura fluida, personaggi ai quali ci si affeziona, staccarsene costa fatica: confido, tantissimo, nel sequel e lo ho già scritto a Chiara.
Questa volta non ci siamo viste di persona, ma riposto la foto di quando, fra un lockdown e l’altro, avevamo festeggiato il precedente romanzo!
Che bella storia …
Così postò via social Stefania Bonaldi, ex sindaca di Crema, pronta a correre per le prossime elezioni Politiche. E nel frattempo, la Bonaldi continua a promuovere il territorio.
stefano mauri