Da oggi, venerdì 9 maggio, in radio “HO GIÀ I PROBLEMI MIEI”, il nuovo brano di ROMINA FALCONI che anticipa “ROTTINCUORE” (Freak&Chic / ADA Music Italia / Warner Music), il concept album della cantautrice in uscita in fisico e in digitale il 16 maggio.
“HO GIÀ I PROBLEMI MIEI” è un brano di Romina Falconi, scritto con Roberto Casalino e Immanuel Casto e prodotto da KaleidoCloud. Seconda traccia dell’album, rappresenta il volto contemporaneo dell’autoisolamento emotivo: un personaggio disilluso che rifiuta l’empatia forzata e i consigli non richiesti.
Tra elettronica cruda e synth freddi, la canzone racconta la storia di chi si è chiuso al mondo dopo aver assorbito troppo dolore, difendendosi con l’indifferenza. Il suo motto, “Mi dispiace, ma io ho già i problemi miei”, è tanto una resa quanto una critica alla società che predica l’ascolto ma non lo pratica.
«È la voce stonata in un mondo che predica l’ascolto ma pratica la fuga – afferma Romina Falconi – Non è cattivo, ma ha smesso di credere che farsi carico degli altri salvi qualcuno. Un inno alla misantropia. È marcia egoista e disillusa in cui l’empatia diventa un lusso che non ci si può più permettere. Il suo è un peccato d’indifferenza maturato per difesa: chi ha assorbito troppo dolore, spesso si anestetizza. Ma sotto il suo distacco si intravede una malinconia che chiede di essere vista. “Ho già i problemi miei” è il personaggio che più di tutti sembra dirci: se non hai più energie per sentire, non sei solo».
Nel nuovo album la cantautrice dipinge una galleria di peccatori, anime imperfette che si raccontano senza filtri e senza assoluzioni. Un viaggio dentro l’ombra, senza morale né pietà, in cui ogni canzone scava nelle fragilità, nelle cadute, nei pensieri che nessuno osa dire ad alta voce. È attivo il pre-order: https://ada.lnk.to/rottincuore
“ROTTINCUORE” sarà disponibile in fisico nelle versioni LP colorato autografato e CD Digipak.
Questa la tracklist di “ROTTINCUORE”:
- Rottincuore Lacrimosa
- Ho già i problemi miei
- Disturbo ossessivo
- Incendio doloroso(featuring Roberto Casalino)
- Maria Gasolina
- La solitudine di una regina
- Zona Cesarina(starring Immanuel Casto)
- Ti maledico
- Io ti includo
- Lupo mannaro
- La suora
- Nessuno ti ama
- Sono felice
“ROTTINCUORE”, terzo album di studio di Romina Falconi dopo “Biondologia” e “Certi sogni si fanno attraverso un filo d’odio”, è un concept album composto da 13 brani, anticipato dai singoli “La Suora“, “Lupo Mannaro“, “Maria Gasolina“, “La Solitudine di una Regina” e “Io Ti Includo“. Pensato come un viaggio nella psiche umana, ogni brano esplora un atteggiamento estremo e presenta una galleria di peccatori, personaggi segnati da ombre, vizi, disturbi e sindromi ben in vista. Alcuni lottano con vere e proprie patologie, mentre altri non sono riusciti ad adattarsi ai modi e ai costumi del loro tempo. Ogni protagonista cerca di fare del suo meglio, ma ha un intero mondo da ricostruire; il loro obiettivo non è vincere, ma compiere ciò che ci si aspetta da loro.
L’album, scritto e composto da Romina Falconi, è stato prodotto da Niccolò Savinelli e Leonardo Caminati, con la partecipazione alla co-scrittura di Roberto Casalino e Immanuel Casto, suo partner in Freak&Chic, che ha curato anche il progetto grafico. Alla produzione hanno collaborato anche Marco Zangirolami, Francesco Katoo Catitti, Matteo Urani, Jason Rooney e Nicco Verrienti.
“Rottincuore” è il progetto artistico e multidisciplinare di Romina Falconi che unisce la musica, la scrittura, l’illustrazione, l’antropologia e la psicologia per esplorare la complessità della mente umana. Da sempre, la cantautrice lancia messaggi contro ogni forma di discriminazione, dando voce a personaggi complessi e fuori dagli schemi, come quelli descritti nel suo progetto artistico, che riflette la sua narrazione autentica e senza filtri. Ogni brano rappresenta un atteggiamento estremo ed è arricchito dal “Rottocalco”, l’esclusivo magazine da collezione.
Nata a Roma nel quartiere di Torpignattara, Romina Falconi è cantautrice indipendente socia e direttrice artistica di Freak&Chic. Ha pubblicato due album in studio: “Certi Sogni Si Fanno Attraverso Un Filo D’odio” e “Biondologia (L’arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso)”. Nel 2022 annuncia il nuovo album “Rottincuore” di futura pubblicazione, anticipato dai singoli “La Suora”, “Lupo Mannaro”, “Maria Gasolina” e “La Solitudine di una Regina”. Ogni canzone è la descrizione di un’ombra psicologica e viene accompagnata dall’uscita di un meta-libro, il “Rottocalco“, dove vengono sviluppati su carta i temi del brano con scritti di Romina, psicologi, giornalisti e illustratori. Dal 2018 ha creato un Centro D’Ascolto: un luogo attraverso il quale potersi confrontare, con la presenza della psicologa Monia D’Addio. Il centro d’ascolto è un esperimento sociale gratuito e aperto a tutti.