“In scena GUIDonJAZZ al Teatro Nebiolo di Tavazzano il 5 febbraio

“In scena GUIDonJAZZ al Teatro Nebiolo di Tavazzano il 5 febbraio

GUIDonJAZZ è un omaggio a Guido Oldani, fondatore del Realismo Terminale, che vede la partecipazione di artisti straordinari:

Luciano Pagetti voce recitante

Gianni Satta tromba e flicorno
Fabrizio Trullu pianoforte
Alberto Venturini percussioni
Amedeo Anelli traghettatore
Il primo appuntamento della rassegna POIESIS Poesia e Musica a Teatro, organizzata dall’associazione di promozione sociale Presidio Poetico, va in scena domenica 5 febbraio 2023 alle ore 17, presso il Teatro Nebiolo di Tavazzano (LO).
GUIDonJAZZ vuole essere un doveroso omaggio a un importante poeta del nostro territorio, ideatore del Realismo Terminale e candidato al Nobel per la letteratura nel 2021. Sul palco del Teatro Nebiolo la voce recitante del noto attore e regista lodigiano Luciano Pagetti e il valoroso trio jazz formato da Gianni Satta, tromba e flicorno, Fabrizio Trullu, pianoforte e Alberto Venturini alle percussioni, tesseranno un contrappunto di letture poetiche e di brani musicali (scelti o composti dai musicisti in affinità con le letture), per offrire al pubblico l’immagine più ampia e colorata possibile della poetica di Guido Oldani. Verranno quindi lette poesie non solamente dai suoi libri più conosciuti e celebrati, ma anche dalle sue prime raccolte, di qualità altissima ma da anni fuori catalogo e introvabili, e dalla sua produzione di poesia religiosa.
Il compito di “traghettare” il pubblico, con una breve introduzione critica, in ognuno dei quattro quadri in cui è diviso lo spettacolo, dedicati ad altrettanti momenti e aspetti della poesia di Oldani, che sarà presente in platea, è affidato ad Amedeo Anelli, poeta, critico e direttore della Rivista Internazionale di Poesia e Filosofia Kamen’.
** INGRESSO LIBERO E GRATUITO **
POIESIS Poesia e Musica in Teatro è una rassegna ideata e realizzata dal Presidio Poetico a.p.s., con il patrocinio del Comune di Tavazzano con Villavesco e della Provincia di Lodi.
Progetto realizzato grazie al contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus e alla generosità dei donatori che ne hanno condiviso le finalità.
I.G.

 

(Visited 50 times, 8 visits today)