Istituto Folcioni: aperte le adesioni alle Masterclass

Istituto Folcioni: aperte le adesioni alle Masterclass
 I corsi saranno tenuti da Riccardo Ghiani (flauto), Francesco Guggiola (ottavino) e da Nadiya Petrenko (canto lirico)
“Sono riconfermate anche per l’anno accademico 2024/2025 le due masterclass annuali in flauto e ottavino. – spiega Federica Ziliani, docente di flauto del Folcioni – La novità è la partenza di un nuovo corso annuale di alto perfezionamento dedicato al canto lirico.”.
I due corsi di alto perfezionamento in flauto e ottavino sono rivolti a giovani musicisti italiani e stranieri che intendono usufruire dell’opportunità di una formazione altamente specializzata impartita da didatti e concertisti di chiara fama, con lo scopo di migliorare le proprie competenze tecnico musicali e renderle idonee ad affrontare la professione concertistica.
La finalità dei corsi è indirizzata al perfezionamento della tecnica strumentale e all’approfondimento delle nozioni interpretative sia per quanto riguarda il repertorio solistico che quello orchestrale.
Il corso di alto perfezionamento in flauto sarà a cura del Maestro Riccardo Ghiani, Primo flauto dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Si è formato sotto la guida di Salvatore Saddi, Raymond Guiot, Maxence Larrieu. Nel frattempo, ha frequentato numerose masterclass tenute da Alain Marion e Robert Dick per il flauto e da Bruno
Canino e Maurice Bourgue per la musica da camera.
Il costo della masterclass è di 900 euro, oltre a 20 euro di iscrizione.
Il corso di alto perfezionamento in ottavino è a cura del Maestro Francesco Guggiola. Dal 2018 ricopre il ruolo di Ottavino con l’obbligo del secondo Flauto nell’Orchestra del Teatro alla Scala e dell’omonima Filarmonica. Dopo aver conseguito il biennio di flauto presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara con R. Montrucchio, prosegue gli studi presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e la Musikhochschule di Zurigo.
Il costo della masterclass è di 800 euro, oltre a 20 euro di iscrizione.
Il nuovo corso annuale di alto perfezionamento in canto lirico sarà rivolto a giovani cantanti diplomati, tenuto dalla Mezzo Soprano Nadiya Petrenko.
L’obiettivo principale il perfezionamento della tecnica vocale avanzata, migliorando la potenza, la flessibilità e il controllo della voce attraverso esercizi mirati. Parallelamente, si punta ad affinare le capacità interpretative, permettendo agli allievi di sviluppare un’interpretazione personale e convincente dei ruoli studiati.
Un altro obiettivo fondamentale è l’ampliamento e l’approfondimento del repertorio lirico, includendo opere di diverse epoche e stili, per fornire una solida base culturale e
musicale. Il corso si concentra anche sul miglioramento delle abilità sceniche e della presenza teatrale, attraverso esercizi di recitazione e movimento, indispensabili per una performance completa e coinvolgente.
La perfezione nella pronuncia e nella dizione delle principali lingue del repertorio lirico
(italiano, francese, tedesco, inglese e russo) è un ulteriore obiettivo del corso, essenziale per l’autenticità dell’interpretazione.
Si approfondiranno anche le conoscenze sulla fisiologia vocale e sulle tecniche per mantenere la salute vocale, garantendo agli allievi strumenti per prevenire e trattare problemi vocali comuni.
Il costo è di 900 euro con l’aggiunta di 20 euro di iscrizione.
Le iscrizioni terminano il 30 settembre.
(Visited 4 times, 4 visits today)