Il servizio Orientagiovani del Comune di Crema riprende l’organizzazione e la proposta di eventi dedicati all’orientamento professionale, con una serie di incontri all’interno della JOB WEEK regionale. Questo evento è promosso dal Sistema Coordinato degli Informagiovani, a cui Orientagiovani Crema aderisce, in collaborazione con Anci e Regione Lombardia. L’attività inoltre si inserisce nel percorso del bando sostenuto da Regione “La Lombardia è dei Giovani 2024” che l’Ambito cremasco in rete con il Terzo Settore si è aggiudicato lo scorso ottobre.
La Job Week è una serie di eventi pensati per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, offrendo un’opportunità di orientamento professionale. L’obiettivo è fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per una ricerca di lavoro più efficace, permettendo al contempo di esplorare le competenze e le opportunità e progettualità offerte dal territorio sul tema della ricerca attiva del lavoro.
L’iniziativa è stata presentata durante una conferenza stampa in palazzo Comunale alla presenza dell’Assessora alla Istruzione Formazione e Lavoro Emanuela Nichetti e del Welfare e Coesione sociale Anastasie Musumary.
“Riteniamo che sia fondamentale offrire con gli strumenti corretti occasioni di conoscenza del mondo del lavoro ai ragazzi e alle ragazze inoccupati, ma non solo, colmando a volte alcune lacune formative ed informative che esistono perché spesso anche all’interno dei percorsi scolastici queste informazioni faticano ad essere trasmesse. Quest’anno, inoltre, alle attività che hanno avuto successo nella scorsa edizione della Job Week si è voluto aggiungere un incontro dedicato alle risorse e ai progetti che il territorio offre per includere le persone con disabilità nel mondo del lavoro. L’Amministrazione dimostra nei fatti di avere un’attenzione a 360° sul tema della disabilità: anche per l’orientamento scolastico, infatti, sono attualmente attive progettualità di formazione dei docenti e degli operatori sociali finalizzate ad accompagnare ragazzi fragili e le loro famiglie proprio sul tema delle scelte formative e scolastiche. L’incontro del 10 aprile servirà per farle conoscere a tutti e per metterle in comune con le realtà del territorio impegnate con lo stesso obiettivo di inclusione lavorativa allo scopo di fare rete con queste ultime e potenziare gli interventi”
“Tutte queste occasioni – ha ricordato l’Assessora Musumary” vengono offerte per supportare attivamente quanti operano sul tema per creare reti e occasioni di scambio, ma anche per aiutare le famiglie e le persone portatrici di disabilità, nella costruzione del progetto di vita di ciascuno, per sviluppare autonomie e valorizzare talenti. Uno sforzo che ci vede tutti coinvolti, Amministrazioni locali in primis, ma che necessità di un grande cambio culturale anche da parte delle aziende che poi accolgono queste persone”.
Valentina Festorazzi, referente della Equipe Lavoro dell’Orientagiovani, ha poi illustrato il programma nel dettaglio, snocciolando i vari appuntamenti proposti.
Come anticipato dalle Assessore la settimana si apre con un evento dedicato all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. L’incontro, dal titolo “L’inclusione al lavoro. Opportunità e progetti del cremasco a favore dell’inclusione della disabilità nel mondo del lavoro”, si terrà il 10 aprile, dalle 14:30 alle 17:00, presso la Fondazione Benefattori Cremaschi, nella Sala “SpazioCittà” (via Kennedy 3, Crema). L’iniziativa mira a far conoscere i progetti attivi sul territorio per favorire l’accesso al mondo del lavoro da parte delle persone con disabilità, offrendo un’occasione di confronto tra istituzioni, aziende e realtà del terzo settore impegnate in questo ambito.
Il secondo momento previsto venerdì 11 aprile dalle 10 alle 13 si svolgerà presso gli uffici dell’Orientagiovani e prevede simulazioni di colloqui di gruppo, oltre alla possibilità di poter svolgere delle simulazioni singole con alcune aziende del territorio che hanno aderito alla “call” di Orientagiovani e che sono: VHIT, IMECON SRL e FRESENIUS MEDICAL CARE SIS TER. Per questo appuntamento è necessaria la prenotazione che può essere effettuata sul form che verrà messo a disposizione sul sito di Orientagiovani o chiamando telefonicamente il Servizio.
La rassegna si concluderà poi il 15 aprile presso la la Sala Consultazione della Biblioteca di Crema dalle 09:30 alle 12:30 con l’incontro “Lavorare informati”, durante il quale si succederanno alcuni interventi sui temi della redazione del curriculum, sul colloquio di lavoro, sulla lettura della busta paga e delle forme contrattuali in essere, senza dimenticare gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione per la ricerca del lavoro come Linkedin e social media.
Il programma e gli appositi link per prenotarsi sono disponibili sul sito dell’Orientagiovani.
SINTESI DI JOB WEEK 2025
Dal 10 al 15 aprile 2025
Iscrizioni e prenotazione sul sito http://www.orientagiovanicrema.it
Indirizzo mail per informazioni: orientagiovani@comune.crema.cr.it
Dove: Fondazione Benefattori Cremaschi e uffici Orientagiovani piazza Duomo 19