Kickboxing Crema, come è andata ai Campionati italiani di Pescara

Kickboxing Crema, come è andata ai Campionati italiani di Pescara

Pescara 3/4/5 Maggio Campionati Italiani di KICKBOXING  la societa Cremasca KICKBOXING CREMA era presente con 4 Atleti,  2 cadetti ZUFFETTI ANDREA 14 Anni e PERONI ELISA 13 anni, e due Senior CARRABOTTA FEDERICA 29 Anni e FERLA DEBORA 28 anni sempre accompagnati dai due Allenatori Marco Verdelli e Cristian Lodola.

I ragazzi Cremaschi accedono agli Italiani dopo aver superato le qualificazioni tenutesi in Regione Lombardia durate gli eventi X-FIGHTER e Campionati Regionali.

La competizione di Pescara è un evento importantissimo, occasione unica per confrontarsi con i migliori Fighter in circolazione e per mettersi in mostra con i vari Commissari Tecnici della Nazionale, anch’essi presenti per visionare i ragazzi durante la manifestazione in attesa dell ufficializzazione della data per Collegiali quali provini per selezionare i componenti che faranno parte della Nazionale Italiana che sarà impegnata in Irlanda per disputare i Campionati Mondiali

La manifestazione prevedeva il venerdì le operazioni di peso, verifica importante per tutti i partecipanti per garantire il regolare svolgimento dei Match, tutti 4 quattro i Cremaschi superavano brillantemente la prova.

Sabato, giorno dedicato alla specialità k1 light vedeva tutti e quattro i nostri Atleti impegnati nelle varie categorie: Zuffetti cadetti – 55 kg, Peroni Cadetti – 52 kg, Carrabotta Cinture Nere -55 Kg e Ferla Cinture colorate – 65 kg.

Zuffetti Andrea primo Fighter cremasco a scendere in campo, sanciva l ‘inizio della competizione per la squadra Cremasca. Andrea è all’esordio in una competizione di questo livello, essendo lui giovane Atleta di poca esperienza, solo un anno e mezzo di attività agonistica alle spalle, per cui gia essere sul tatami piu importante d’Italia era gia un sogno. Il sogno è poi diventato realta e lui è stato una dura realta per tutti i Fighter che ha incontrato, non ha dato scampo a nessuno, tutti battuti, uno dopo l’altro fino alla finale, dove ha incontrato un bravissimo Atleta molto ben preparato, con molta piu esperienza e avvezzo a quel tipo di competizione. Andrea comunque ci ha creduto fino alla fine ha affrontato il suo avversario a testa alta, si è battuto molto bene, molta grinta e determinazione, finchè a meta della seconda ripresa la stanchezza e il fiato corto nn l’hanno costretto a diminuire il ritmo, e questo ha permesso all’avversario di avere il sopravvento. Andrea perde la finale diventando il Vice Campione d’Italia cadetto – 55 kg un risultato solo sognato prima della Gara che è diventato realtà.

 

Ferla Debora anche lei all esordio in questo tipo di Manifestazione, Debora è un Atleta che fa parte della squadra agonisti da un anno e mezzo, sempre grande impegno, serietà e determinazione per lei durante tutto il percorso di avvicinamento a questo evento. All’inizio delle ostilità Debora si presenta sul tatami abbastanza emozionata, e chi non lo sarebbe, la responsabilità per rappresentare la sua Palestra a questo evento è tanta, ed è proprio questa motivazione che la fa partire bene nel primo Round, subito attiva, buon ritmo e varietà di colpi, e molto movimento per non farsi inquadrare dall avversaria. Match molto equilibrato, tra le due Fighter, forse noi piu attivi, la nostra avversaria porta meno colpi ma quelli che tira sono piu preci. La seconda ripresa è lo specchio della prima, molto bilanciato, il verdetto è favorevole all’avversaria. Peccato l’avventura di Debora finisce qui. Ma rimaniamo tutti soddisfatti, il talento c è ci vuole solo un po piu di tempo.

 

La terza Fighter Cremasca a scendere sul tatami era Elisa Peroni, giovanissima Atleta come Andrea era schierata nella categoria Cadetti 13/15 anni, anche per lei poco meno di un anno di attività agonistica, è la piu giovane sia di eta che di esperienza.

Il Match parte subito bene per Elisa che comanda da subito imponendo un ritmo molto alto, poche pause tra un assalto e un altro, zero possibilità per l’avversaria di replicare o resistere alle raffiche di colpi, e per ben due volte andata al conteggio dopo aver subito due calci frontali al fegato, Elisa si aggiudica con largo vantaggio il primo round.

Nella ripresa, fino a meta de l secondo round Elisa domina, è la fotocopia del primo, ma a quel ritmo è difficile continuare a lavorare, soprattutto per Atleti inesperti, il round è lungo, e la fatica si fa sentire, il fiato è corto, il ritmo cala, Elisa è sfinita si muove poco, i pugni e calci non partono piu, solo braccia alte e guanti a protezione del viso, il fiato è finito e di botto, l’atteggiamento nn è piu aggressivo e l’avversaria prende coraggio e fino alla fine del round è lei a dominare. Purtroppo la lettura e il giudizio da parte dei giudici a premiato la nostra avversaria premiando piu la condizione fisica che il punteggio assoluto. Peccato Elisa perde ma ha dimostrato di avere le carte in regola per far parlare di se in futuro.

Come ultima Fighter Cremasca in Gara è stato il momento della nostra Atleta di punta, Federica Carrabotta, lei veterana del gruppo, tanta esperienza e motivazione per lei, gia selezionata dalla Nazionale Italiana nel 2017 e poi per un brutto infortunio in allenamento, le ha tolto la soddisfazione di partire con i migliori d’Italia, ma lei dice che prima o poi con loro ci andra, e vincere gli Italiani vuol dire avere una seconda possibilità di essere riselezionata.

Beh che dire, con questa motivazione il Match non poteva avere un inizio piu bello per i Cremaschi, la FEDEZ, come la chiamiamo noi, è una furia, al GONG parte all’assalto, iniziando a portare colpi sull’avversaria sia di pugno che di calcio, mettendola subito in difficoltà, dall’angolo gli chiediamo di continuare cosi, accorciare la distanza e martellare con combinazioni sempre piu complesse, per creare il caos sulla rivale. Il Match si chiude in netto vantaggio, nn ce storia, ma non basta ce né un altro. Arrivata all angolo capiamo subito che CI SIAMO, si pio vincere, FEDEZ è concentratissima, la condizione fisica è eccezionale, il fiato nn è corto e il minuto di pausa ci fa recuperare perfettamente, non proprio cosi per l’avversaria che inizia il secondo Round gia con il fiato corto, per cui via, FEDEZ riparte a bomba, stesso atteggiamento del primo round, la fighter avversaria prova una timida reazione che dura poco meno di 15 secondi, ma Federica contiene molto bene la reazione, la fa sfogare senza prendere colpi, poi lo schianto definitivo, il fiato è finito, dall’angolo dell’avversaria l incitamento è continuo, ma vano, nn ne ha piu, e noi decidiamo di chiudere il match, FEDEZ con una combinazioni di colpi colpisce duramente con un calcio le gambe dell’avversaria, che a questo punto nn si muove piu, è solo questione di tempo, e cosi è!!! squilla il GONG e Fedez VINCE, grande gioia, siamo CAMPIONI ITALIANI Cinture NERE Femminile – 55 kg.

Il titolo è meritatissimo, la Carrabotta sono ormai due tre anni che è la regina indiscussa della categoria, infortunio a parte, pertanto festeggiamo tutti assieme, il merito è di tutti, di tutta la squadra ha contribuito a questo successo, il gruppo è coeso tutti super uniti un atmosfera bellissima. Federica vince e dimostra che solo il duro lavoro porta alla vittoria adesso anche i nuovi arrivati sanno cosa devono fare e affrontare se vogliono raggiungere la vetta d’Italia.

 

 

 

 

 

(Visited 163 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *