La banda di Ombriano al 91 raduno degli alpini di Trento

La banda di Ombriano al 91 raduno degli alpini di Trento

Gli squilli di gioiosi e arditi degli “alpini” del Corpo bandistico G. Verdi di Ombriano – Crema hanno vinto le temporalesche nubi di Trento e fatto risplendere il sole sull’imponente sfilata della 91° Adunata degli Alpini.

Anche quest’anno, come è ormai sua tradizione, la Banda di Ombriano ha partecipato come fanfara nella sezione di Milano all’Adunata Nazionale degli Alpini nella storica città di Trento.

E’ sempre bello immergersi in questo popolo festoso e nostrano, fatto di tradizione tutta italiana, di valori militari che hanno saputo convertirsi in valori civili, che ogni giorno si impegnano sul territorio in molteplici missioni. L’alpino è alpino nel cuore, anche quando sotto i piedi non ha le rocce delle sue montagne, anche quando è lontano dalle cime innevate, anche quando non è immerso nel limpido cielo che si riflette nei suoi occhi e nella sua anima. E’ un’Italia bella questa, fatta di schiettezza, di sincerità, di affetti e di solidarietà. Per noi del Corpo Bandistico è un onore partecipare e portare il nostro contributo musicale, è una gioiosa fatica quella di marciare e suonare per più di tre chilometri tra ali di folla, che applaudono alla Banda di Crema!

Nel giorno della festa della Mamma abbiamo onorato la Mamma per eccellenza suonando più volte la Madunina, canzone popolare milanese dedicata alla statua della Madonna sul Duomo di Milano, anche le mamme della nostra Banda sono state applaudite così come tutta la componente femminile e naturalmente per dovere di cronaca anche quella maschile!

La marcia del Corpo bandistico non si ferma…prossimo appuntamento sarà il Concerto della Repubblica il 2 giugno presso il teatro del CremArena, nel quale vi sarà anche la graditissima partecipazione del maestro Jader Bignamini che dirigerà un brano del Concerto, seguirà sempre nell’ambito delle celebrazioni per il 170 anno della fondazione del Corpo bandistico, il Raduno delle bande con parate e concerti il 16 e 17 giugno a Crema.

(Visited 65 times, 2 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *