La Biennale di Cremona risorsa artistica luminosa per il territorio e Soncino è un PopBorgo unico e propositivo. I vincitori del concorso tornato in auge…

La Biennale di Cremona risorsa artistica luminosa per il territorio e Soncino è un PopBorgo unico e propositivo. I vincitori del concorso tornato in auge…

Soncino si conferma il PopBorgo dove l’arte, la cultura, la storia, la magia, il romanticismo e il mistero, ecco, sono alla portata di tutti, in un insieme, un mix intrigante che fa, della cittadina cremonese, un unico teatro tra cielo, castello, palazzi, proposte culturali e lo spazio dell’ex Filanda, location unica che, artisticamente parlando, ecco ha sedotto pure l’esteta e mecenate Umberto Cabini, imprenditore illuminista.

E… domenica scorsa, proprio l’ex Filanda soncinese ha ospitato l’inaugurazione ufficiale della Biennale d’Arte di Cremona, con la premiazione delle opere in concorso. L’esposizione, aperta dal 22 giugno, sarà visitabile fino al prossimo 05 luglio 2022, presso le Sale Mostre della struttura poc’anzi menzionata. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Soncino ed è stata presentata dagli organizzatori e critici d’arte: Antonio Castellana (direttore artistico) e Giada Eva Elisa Tarantino, e dal collaboratore Giuseppe Zumbolo.
Proposta d’arte densa, importante e recentemente rilanciata dai promotori, la Biennale, è il risultato di un concorso aperto agli artisti interessati, con regolamento e iscrizioni aperte fino al 15 giugno scorso. In mostra, una cinquantina di artisti provenienti da tutta l’Italia, dai diversi linguaggi espressivi nella contemporaneità, delle svariate forme di espressioni dell’arte visiva.
Questi i vincitori nelle quattro sezioni: per la pittura, Claudio Marangoni, con l’incantesimo della palude fatata; per la grafica, Primo Mainardi, con Pandemus, per la scultura, Patrizio Marigliano, che ha portato mareggiata ed infine, per la fotografia, Anna Maccabelli, con Resilienza. Premi della critica anche per le opere degli artisti, Matteo Carniti, Andrea Ghisoni e Valentino Brunetti.

Sì la Biennale è una risorsa luminosa per Cremona e provincia, così come Soncino resta un PopBorgo (popolare nel senso che gli eventi sono accessibili a tutti) meravigliosamente propositivo, frizzante e denso di appuntamenti.

stefano mauri

(Visited 11 times, 3 visits today)