La Boutique delle Eccellenze Alimentari Alle Origini e il caseificio Chiodo raccontano la storia leggendaria del formaggio del Granducato del Tortello: il Salva Dop!

La Boutique delle Eccellenze Alimentari Alle Origini e il caseificio Chiodo raccontano la storia leggendaria del formaggio del Granducato del Tortello: il Salva Dop!

Per noi cremaschi è un’istituzione, un prodotto di cui andiamo particolarmente fieri perché il suo essere “cremasco” non è solo un aggettivo, ma un nome: stiamo parlando del Salva Cremasco Dop.
Questo formaggio da tavola, molle a pasta cruda, viene prodotto esclusivamente con latte vaccino intero ed ha una stagionatura minima di 75 giorni; la zona di produzione comprende l’intero territorio delle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi e Milano, fondamentale per godere del marchio Dop.
Il suo nome deriva dal verbo “salvare” perché per tradizione veniva prodotto in primavera con il latte in eccesso, così da conservarlo per la stagione calda; questo latte “avanzato” veniva portato nelle cascine della pianura dai pastori che, transumando dalle valli bergamasche e bresciane, non volevano sprecare un bene così prezioso. Pare che il condottiero della Serenessima Bartolomeo Colleoni ne fosse ghiotto, tanto da richiedere diverse forme come dono durante le sue ispezioni militari nel Cremasco.
Quello che è certo è che proprio per la sua particolarità e la comprovata tradizione produttiva, ha ottenuto la meritata denominazione Dop ed ha un Consorzio per la sua Tutela dal 2002.

Cosa aspettate, correte in negozio a provare il nostro Salva Cremasco DOP di Chiodo Formaggi e assaporate un pezzo di storia del nostro territorio!

sm

(Visited 16 times, 2 visits today)