La Cantina Caleffi di Spineda, tra le migliori cantine italiane della Guida Golosaria

La Cantina Caleffi di Spineda, tra le migliori cantine italiane della Guida Golosaria

Chapeau alla Cantina, naturalmente cremonese, Caleffi di Spineda: approdata, nel giro di pochi anni, dai vigneti di Spineda al palcoscenico milanese di Golosaria, senza dimenticare gli scenari di Verona (Vinitaly), Piacenza (Fivi), Cremona (Bontà), le di parecchie e prestigiose guide e lo sbraco sulle tavole dei ristoranti e delle case di tutto il mondo.

Ma torniamo a Davide ed Emanuele Caleffi che per Golosaria, rientrano meritatamente e a pieno diritto nei cento migliori produttori di vino italiano. Il diploma a loro consegnato sabato scorso riporta testualmente la dedica Top Hundred 2022 lambrusco frizzante rosso seguito dalla dicitura Le Regone Ven Ros riferito al territorio di provenienza e all’appellativo in idioma dialettale”. La consegna della prestigiosa “pergamena”, firmata dalla premiata coppia “Gatti & Massobrio” è andata in scena a “Milano Fiera” domenica scorsa 6 novembre. Particolare non indifferente: sul palco insieme a Davide ed Emanuele Caleffi, durante Golosaria 2022 si sono succeduti personaggi notissimi come lo chef Carlo Cracco e l’ottantenne bresciano Iginio Massari considerato il più grande pasticciere italiano nel mondo.

La filosofia della cantina caleffi? Realizzare vino di qualità prodotto nel rispetto della vite e dei tempi naturali della vinificazione recuperando i metodi di produzione tradizionale.

Da sabato 26 a lunedì 28 novembre, la Cantina Caleffi a Piacenza animerà, insieme ad altre cantine italiane, europee e mondiali il Mercato del Vino made in Fivi. E a dicembre si terrà la presentazione ufficiale della Malvasia Ferma

stefano mauri

(Visited 18 times, 5 visits today)