La pagina The World is a Set così omaggiava Crema, ricordate?
“Crema ha un senso di intramontabilità che mi piace, ma penso anche che sia quintessenzialmente italiana senza essere un’idea di Italia”. Le parole sono del regista Luca Guadagnino, che ha attirato l’attenzione del mondo con il suo adattamento al libro Call Me By Your Name una storia d’amore tra un ragazzo (Timothee Chalamet) e l’amico di suo padre Armie Hammer durante gli anni ’80.
Situata in Lombardia lungo il fiume Serio, Crema cattura lo stile di vita rilassante idealistico della campagna italiana. Tra campi erbosi e laghi, strade e piazze, questo è lo sfondo perfetto per un amore estivo. E dopo il successo del film, questa piccola location è diventata un’attrazione turistica a soli 50 minuti da Milano.
L’Arco del Torrazzo e la Cattedrale di Santa Maria Assunta sono il centro della città e dove vediamo uscire Oliver ed Elio. La produzione cinematografica ha chiuso piazza Duomo per 2 giorni e ricreato il 1983 con cartelloni politici e un’edicola con riviste di allora (che fu inserita in un vero negozio di riviste). Se percorri la strada stretta sul lato destro troverai il punto in cui ci sono stati i due flirt, proprio accanto alla grande porta di legno (oggi, piena di messaggi scritti dei fan dei viaggiatori, dedicati al film).
A pochi metri a sud di Piazza Duomo, troverete Piazza Premoli e la panchina in pietra dove siede Elio con Marzia (Esther Garrel).
La città di Crema abbracciata totalmente Chiamami col tuo nome. C’è un tour a piedi marcato e PRO LOCO CREMA (situato in Piazza Duomo) ha alcuni oggetti di scena sul film schermo come il libro che legge Elio, il tavolo e le sedie e, soprattutto, le due moto che i nostri amanti usano per muoversi in diverse scene di film!
Ci sono molte altre location cinematografiche che ho visitato nella periferia di Crema. Ma quelli li lascerò per un post futuro.
La pagina social The World is a Set così, un anno, fa omaggiava Crema, ricordate?
Ah il commento è sempre attuale
sm