La sostenibile Cantina Juvara: eccellenza italica che parla della Puglia attraverso i suoi vini di territorio  

La sostenibile Cantina Juvara: eccellenza italica che parla della Puglia attraverso i suoi vini di territorio  

Parte da lontano, la storia dell’azienda agricola in oggetto, precisamente dal 1935 quando Pasquale Casiero, pioniere dell’enologia foggiana di qualità, inizia a impiantare filari, a unire vigna a vigna, con pazienza, rigore e dedizione. Una sfida che ha coinvolto tutta la famiglia e che nel tempo, di padre in figlio, è giunta alla quarta generazione.

Juvara è il nome della contrada, nel cuore del Tavoliere della magica Puglia, a pochi chilometri dai vigneti, ed ove ha luogo la trasformazione del prodotto. Nel moderno stabilimento è iniziata nel 2010 la realizzazione della cantina finalizzata alla chiusura della filiera agro-alimentare.

Passione, amore per la terra, grande dedizione, genuinità dei propri prodotti, anni di esperienza. Sono questi i valori su cui si fonda l’azienda agricola Juvara: Eccellenza foggiana, quindi pugliese, dunque italiana che… sa produrre vini (Nero di Troia, Falanghina, Malvasia Bianca di Candia) dal sapore genuino, rispettando la terra ed i suoi ritmi.

Sono bottiglie insomma dal gusto autentico, capaci di trasportare chi li degusta tra i sentieri di campagna inebriati dal profumo dell’uva, che raccontano la storia di una famiglia, appunto attraverso vini eleganti e sinceri, che portano il nome del territorio perché sono territorio. Ah … i vigneti, meticolosamente coltivati, si estendono per una superficie di circa quattro ettari nell’agro Supparte del comune di Lucera, nel cuore del Tavoliere delle Puglie. Antica è la tradizione vitivinicola di quest’area, interessata dalla coltivazione della vite già in epoca greco-romana. Chapeau alla Cantina, naturalmente e appassionatamente naturale Juvara (www.juvara.it – via Colucci 43, Lucera, Foggia,  +39 333 9506599 – info@juvara.it), straordinaria realtà che fa una sana agricoltura sostenibile che sa ancora parlare al cuore raccontando, attraverso il vino, una terra straordinaria: la Puglia illuminante.

stefano mauri

(Visited 22 times, 1 visits today)