La strana, entusiasmante storia di una pesca che alla fine, riuscì ad attrarre più del Tortello Cremasco. E il cuoco Antonio Bonetti, già inventore della Gnocca Cremasca, ha già studiato un dolce ad hoc

Per carità, i Tortelli Cremaschi, nella versione (tra l’altro la migliore secondo gourmet, addetti ai lavori e appassionati, di Moscazzano) nel filmone Call me by your name, beh con una scena ad hoc sono menzionati, ripresi e attenzionati. Ma proprio grazie al film in oggetto, Crema, udite, udite è oggi famosa anche per un frutto C’è infatti una famosa scena nel film di Luca Guadagnino Chiamami col tuo nome in cui Oliver, il personaggio interpretato da Armie Hammer si trova nella stanza con Elio (il giovane Timothée Chalamet) e lo guarda, estasiato, mentre giochicchia rapito, con una pesca. La scena è una delle più chiacchierate del film che ha acceso d’entusiasmo gli Stati Uniti e l’intero globo terrestre, ed è un’immagine forte, sensuale, erotica che rappresenta l’apice dell’innamoramento dell’adolescente Elio, che in una calda estate agreste nella Bassa Cremasca in provincia di Cremona, scopre e vive che l’amore non ha colore, confini e orizzonti.
A differenza di quanto accade nel romanzo di André Aciman, da cui il film è tratto, la pesca rimane a fine inquadrature abbandonata a se stessa …dopo tanta attenzione, ma ormai è entrata nella storia creando movimenti e circoli speciali tutti riconducibili, prima o poi, a Crema e nel Cremasco, fetta di pianura padana tra afa, umidità, zanzare, smog, arte, storia, multinazionali, cosmesi, agricoltura, natura e tante altre belle cose, appunto diventata, con Call me by your name, udite, udite … meta turistica internazionaleAh prima o poi Chiamami col tuo nome avrà un seguito, una continuazione in altri lidi però, ma ormai il Granducato del Tortello, per un lungometraggio d’autore che parla d’amore e territorio è cittadina di mondo, alla faccia del suo storico provincialismo. E laddove non bastò il Tortello Cremasco, piatto tipico ancora poco conosciuto all’estero, mah forse quindi riuscì una pesca cinematografica.
E Antonio Bonetti, colui il quale ha inventato, lanciato e sdoganato la Gnocca Cremasca, cuoco ricercatore, come pubblicato dal Blog del giornalista scrittore Renato Crotti, alle pesche ha dedicato un dolce ad Hoc… Chapeau!
(Visited 35 times, 3 visits today)