La toccante lettera del dindaco Bonaldi per ringraziare tutti i dipendenti comunali

La toccante lettera del dindaco Bonaldi per ringraziare tutti i dipendenti comunali

Ieri  il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, ha inviato a tutti i dipendenti dell’Ente una lettera nella quale si complimenta con tutto il personale per gli sforzi straordinari compiuti in questo ultimo periodo, che hanno richiesto flessibilità, applicazione, scrupolo, e anche una dose superiore di energie, fisiche e psichiche.
Anche i lavoratori del Comune, infatti, sono stati colpiti dall’emergenza del contagio, talvolta anche direttamente, e per questo motivo la Giunta ha pensato di fornire uno sportello psicologico al quale i dipendenti avranno libertà e facoltà di accedere. Se ne occuperanno gli stessi specialisti utilizzati all’epoca del sequestro del pullman delle medie Vailati, nel marzo 2019.
“Abbiamo scelto di avvalerci di una realtà esperta nella gestione dello stress post traumatico”, spiega il sindaco nella lettera, “per garantire il necessario supporto psicologico a quanti fra voi, lavoratori e lavoratrici, per varie condizioni, personali (malattia, lutti, isolamento) o lavorative (gestione pratiche che, per tipologia e numero, sono risultate, proprio anche dal punto di vista psicologico, particolarmente gravose) avvertano il bisogno dell’aiuto di un professionista dedicato”.
Una decisione che si confida faccia “percepire quel senso di appartenenza e di “Comunità” che nel nostro Comune noi Amministratori abbiamo avvertito con grande nettezza durante questa emergenza e che ci ha commosso, e al contempo faccia sentire la vicinanza concreta del nostro Ente a tutti e tutte voi”.
Ente, sottolinea il sindaco, che ha anche appreso nuove modalità di lavoro, come lo Smart Working, “traguardi che ci parevano lontanissimi nella Pubblica Amministrazione e che invece abbiamo guadagnato e che necessariamente ora resteranno delle “conquiste acquisite” della nostra modalità lavorativa”.

Care Lavoratrici e Lavoratori del Comune di Crema,
intanto ben trovati a tutte e tutti voi, dopo tante settimane assolutamente straordinarie e cariche di fatiche e preoccupazioni per noi, per le nostre famiglie, per la nostra Comunità.
Vi scrivo intanto per dirvi che, come spero abbiate percepito pure nella straordinarietà del momento, lo sforzo di questi mesi nel nostro Ente è stato quello di perseguire molteplici obiettivi ed interessi, tutti meritevoli di attenzione e grande diligenza.
Da un lato, l’obbligo di garantire ai cittadini quei servizi “essenziali” che la nostra dimensione di Ente Pubblico non può mai sospendere; dall’altro l’impegno ad intraprendere, con fatica e con spirito di adattamento, le nuove strade del “lavoro agile” e di una maggiore flessibilità della prestazione lavorativa, dall’altro ancora la attenzione alla tutela dei lavoratori e delle lavoratrici, con una applicazione scrupolosa delle regole e delle garanzie atte a creare un ambiente di lavoro sicuro.
Ed in tal senso voglio ringraziare tutti e tutte coloro, tantissimi, che si sono impegnati con dedizione, passione, generosità perché le cose funzionassero e perché i tanti problemi pratici in cui si incappava si trasformassero in opportunità e nuove e creative soluzioni.
Penso allo Smart Working e alla flessibilità, traguardi che ci parevano lontanissimi nella Pubblica Amministrazione e che invece abbiamo guadagnato e che necessariamente ora resteranno delle conquiste acquisite della nostra modalità lavorativa. E non solo fino al 31 luglio, data che al momento sancirà la fine della fase emergenziale (e che ci vedrà quindi ancora per parecchie settimane in un regime di alternanza fra presenza, lavoro agile, turnazioni, ampliamenti d’orario), ma anche in futuro, anche dopo quel termine temporale.
Accanto a tutto questo vi scrivo perché, proprio per il fatto che l’emergenza Covid ha toccato in modo molto significativo anche il nostro Comune, e direttamente o indirettamente molti di noi, con la Giunta ci siamo chiesti quale aiuto poter mettere in campo. Abbiamo dunque scelto di avvalerci di una realtà esperta nella gestione dello stress post traumatico, per garantire il necessario supporto psicologico a quanti fra voi, lavoratori e lavoratrici, per varie condizioni, personali (malattia, lutti, isolamento) o lavorative (gestione pratiche che, per tipologia e numero, sono risultate, proprio anche dal punto di vista psicologico, particolarmente gravose) avvertano il bisogno dell’aiuto di un professionista dedicato.
Abbiamo dunque assegnato un incarico alla Associazione EMDR, che già efficacemente ha supportato la nostra Comunità in occasione di un altro evento traumatico e assai grave accaduto un anno fa nella nostra Città. Nelle prossime settimane riceverete informazioni in più su questo sportello psicologico e sulle modalità per fruirne, lasciate ovviamente alla decisione e al sentire di ciascuna e ciascuno di voi.
Mi auguro che questa decisione vi faccia percepire quel senso di appartenenza e di Comunità che nel nostro Comune noi amministratori abbiamo avvertito con grande nettezza durante questa emergenza e che ci ha commosso, e al contempo faccia sentire la vicinanza concreta del nostro Ente a tutti e tutte voi.
Grazie di cuore ancora a ciascuno e ciascuna di voi per le tante prove di impegno, di competenza e tenacia che avete offerto in queste settimane e che gli assessori ed io abbiamo misurato in innumerevoli circostanze!
Il Sindaco
Stefania Bonaldi

(Visited 60 times, 3 visits today)