Liberamente, come l’arte può aiutare nei casi di disabilità

Liberamente, come l’arte può aiutare nei casi di disabilità

Dal 17 al 19 aprile, presso i Chiostri del Centro culturale Sant’Agostino di Crema, si tiene l’iniziativa Liberamente, un viaggio di colore nel mondo della disabilità fisica ed intellettiva. L’iniziativa è organizzata dalla Comunità Sociale Cremasca in collaborazione con Società Dolce e il patrocinio del Comune di Crema.

Si tratta di una esposizione delle opere realizzate dai ragazzi del Centro Diurno per Disabili “IL SOLE” durante il Laboratorio artistico condotto da Aurora Rossini, arte-terapista dell’Accademia di Belle Arti di Brera. L’inaugurazione è fissata per le 10.00 di venerdì 17 aprile alla presenza del presidente Cooperativa Sociale Società Dolce Pietro Segata, di Davide Vighi, direttore Comunità Sociale Cremasca e del sindaco Stefania Bonaldi.

All’interno della mostra si terranno laboratori artistici sul tema “LA TRASPARENZA” sabato 18 aprile ore 15,00-17,00 Laboratorio artistico condotto da Aurora Rossini, arte terapista, Cooperativa Sociale Società Dolce domenica 19 aprile ore 15,00-17,00. Momento interattivo di espressione musicale condotto da Enzo Rocco, musicoterapista, Cooperativa Sociale Società Dolce.

Il centro ha una storia particolare. Gestito direttamente dalla ASL fino a tre anni fa è stato poi preso in carico da Comunità Sociale Cremasca che ne ha affidato la gestione alla Cooperativa Dolce di Bologna. Racconta Enzo Rocco: “in tutti questi anni ho collaborato con tutti i gestori con progetti di animazione musicale memore dei miei lontani studi universitari in qualche modo in quella direzione orientati. Quello che proporrò durante la manifestazione è una piccola ma significativa cosa per rendere vagamente l’idea di una parte del lavoro che svolgiamo con disabili gravi. Una bella occasione in più per cercare di creare attenzione verso persone in difficoltà e altre che spendono la loro vita (gli educatori, gli ausiliari, chi sta loro vicino) accanto ad esse con allegria e dedizione”.

Info: 0373 259717, cdd.ilsole@societadolce.it

 

(Visited 83 times, 9 visits today)