Data: venerdì 3 ottobre 2025, ore 21.00
Luogo: scuderie di Palazzo Terni de Gregorj, via Dante Alighieri, 20 – Crema
Evento: Incontro con Pirandello. Vittorio Dornetti commenta Sei personaggi in cerca d’autore
Letture espressive: Tarcisio Raimondi, Tamara Giglia, Maria Grazia Serina
Venerdì 3 ottobre 2025, alle ore 21.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), si terrà l’evento Incontro con Pirandello. Vittorio Dornetti commenta Sei personaggi in cerca d’autore, con letture espressive di Tarcisio Raimondi, Tamara Giglia, Maria Grazia Serina.
Alla base di questa nuova proposta culturale, che intende far conoscere e valorizzare Sei personaggi in cerca d’autore, forse il capolavoro di Pirandello, sta l’idea che il grande drammaturgo siciliano possa essere compreso e accolto pienamente se si rinuncia al consueto discorso generale sulla sua opera, per valorizzare soprattutto lo schietto valore teatrale del dramma. Tre attori (Tarcisio Raimondi, Tamara Giglia, Maria Grazia Serina) proporranno una lettura espressiva di alcuni brani significativi dei Sei personaggi in cerca d’autore e il prof. Vittorio Dornetti, reduce dall’aver scritto un libro sull’argomento (Luigi Pirandello. La trilogia del teatro. Sei personaggi in cerca d’autore; Ciascuno a suo modo; Questa sera si recita a soggetto, a cura di Vittorio Dornetti, Gagio Edizioni, Crema 2024), provvederà a contestualizzare e chiarire quegli stessi brani, con lo scopo di entrare così nel complesso e sconcertante mondo di Pirandello.
Naturalmente saranno gradite domande e chiarificazioni da parte del pubblico. L’iniziativa è diretta ai giovani studenti e a tutti quanti desiderano arricchire la loro cultura attraverso un autore non convenzionale.
Vittorio Dornetti (classe 1951) ha svolto l’attività di docente per oltre quarant’anni, insegnando letteratura italiana, latino e storia antica prima in un liceo linguistico privato e poi al liceo scientifico di Crema: rimane tuttora l’attività (la maschera direbbe Pirandello) nella quale si identifica maggiormente. Negli spazi concessi dal suo lavoro, si è interessato di medioevo, approfondendo la mentalità e la spiritualità degli uomini di quell’epoca, i movimenti ereticali e la figura carismatica di san Francesco d’Assisi (nel volume La santità laica). Si è poi interessato di alcune figure significative del Cinquecento italiano, in particolare di Matteo Bandello e delle sue relazioni con le corti padane, e Francesco Straparola da Caravaggio, figura significativa per il suo ruolo di mediatore fra tradizione popolare e tradizione colta e i suoi rapporti con l’editoria cinquecentesca rivolta al popolo. In ambito novecentesco, ha scritto saggi su Alberto Moravia, Ferdinando Camon, Giovanni Testori. Negli ultimi anni si è interessato soprattutto di storia locale e di autori cremaschi, con monografie dedicate alla nascita delle Casse Rurali di Crema e alla storia di Vaiano Cremasco e di Cremosano. Ha pubblicato un saggio sul poeta dialettale cremasco ottocentesco Federico Pesadori e sui poeti contemporanei cremaschi Carlo Alberto Sacchi e Angelo Lacchini.
MODALITÀ DI ACCESSO
Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.
(Visited 12 times, 12 visits today)





