Data: domenica 25 maggio 2025, ore 17.00
Luogo: scuderie di Palazzo Terni de Gregorj, via Dante Alighieri, 20 – Crema
Presentazione del libro: Gian Vico Melzi d’Eril, Leonardo insegna a dipingere, Milano, Brioschi, 2024
Organizzata da: Associazione Leonardo da Vinci di Soncino
Interviene: Gian Vico Melzi d’Eril in dialogo con Claudio Marinoni (presidente Associazione Leonardo da Vinci di Soncino)
Domenica 25 maggio 2025 alle ore 17.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), l’Associazione Leonardo da Vinci di Soncino organizza la presentazione del libro Gian Vico Melzi d’Eril, Leonardo insegna a dipingere, Milano, Brioschi, 2024. Interviene Gian Vico Melzi d’Eril in dialogo con Claudio Marinoni (presidente dell’Associazione Leonardo da Vinci di Soncino).
Scienza e Pittura appaiono spesso come discipline opposte e inconciliabili, eppure è stato proprio Leonardo da Vinci, con le sue opere, a dimostrare che in realtà sono due facce della stessa medaglia. Leonardo insegna a dipingere è un viaggio alla riscoperta degli appunti del maestro, arrivati fino a noi grazie al Libro di Pittura trascritto e curato da Francesco Melzi, l’allievo prediletto. Gli argomenti approfonditi sono molteplici: dalla bottega ideale agli allievi vinciani, dal movimento umano all’origine delle ombre. Riflessioni diverse ma accomunate da un unico scopo: formare la nuova generazione di pittori. In questo saggio divulgativo, Gian Vico Melzi d’Eril, discendente di Francesco, si trasforma in una guida pronta a illustrare ogni particolare inedito dei manoscritti vinciani.
Gian Vico Melzi dʼEril, nato a Venezia e laureato in Chimica e Medicina a Pavia, ha intrapreso la carriera prima in ambito ospedaliero, poi in quello universitario. È autore di circa 380 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. Non è uno storico né uno studioso di arte, ma come discendente di Francesco Melzi è cresciuto fin da bambino a fianco della figura di Leonardo da Vinci. A Vaprio d’Adda, nella casa di famiglia, è stata conservata per diversi decenni la maggior parte degli scritti e dei disegni di Leonardo, prima della loro dispersione.
MODALITÀ DI ACCESSO
Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.
(Visited 1 times, 1 visits today)