L’intellettuale pensante Francesco Martelli, intervistato dalla Rai per Cosmopolita, mostra che “unisce” Russia e Ucraina

L’intellettuale pensante Francesco Martelli, intervistato dalla Rai per Cosmopolita, mostra che “unisce” Russia e Ucraina

Si chiama Cosmopolita, la mostra collettiva e gratuita in programma dal 12 aprile al 7 maggio alla Cittadella degli Archivi, ideata e organizzata dall’Associazione culturale Isorropia Homegallery, che riunisce le opere di nove artisti contemporanei, fra i quali tre russi, e un curatore ucraino. Sono Dimitris Angelopoulos, Taisia Korotkova, Dodo Marzipano, Nikos Moschos, Victor Pastor, Achilleas Pistonis, Maria Pogorzhelskaya, Alexander Pogorzhelsky e Chantal Van Houten gli autori e le autrici delle 23 opere esposte, il giovane curatore ucraino è Bohdan Stupak. Le opere: anche un libero contributo artistico per favorire, chiedere la pace e la fine della guerra tra Russia e Ucraina, ispirate al ritratto, sono esposte nel più grande contenitore della memoria della città, uno dei più grandi archivi meccanizzati d’Europa. Il direttore del complesso meneghino è il cremasco Francesco Martelli, ispiratissimo, pensante intellettuale dal libero pensiero, esteta, opinionista di Cremona Sera, uomo di cultura e ozio impegnato, ma soprattutto attivo, rivoluzionario, squarciante sovrintendente archivistico del comune di Milano. Illuminato guascone, via social il Martelli ama definirsi archivista, giardiniere, collezionista, armonicista (suona bene l’armonica e ha interpretato una bella canzone estiva tre anni fa), identitario e martellista.

Cremasco di nascita, milanese per passione, vocazione e professione, il mistico Martelli è appunto direttore della Cittadella degli Archivi comunale di Milano, docente di Archivistica alla Statale e Advisor degli Archivi del Museo del Design Adi – Compasso d’Oro. Intervistato dal magazine di eventi e lifestyle… Zero (zero.eu), Francesco da Crema ha detto cose interessanti. Ecco un passaggio illuminante dell’intervista :” Abbiamo archiviata l’intera storia di Milano dall’Unità d’Italia e il nostro vantaggio è che essendo il Comune coinvolto in quasi tutto quello che succede in città, troviamo materiale su qualunque cosa sia successa. Parlando poi del “luogo Cittadella” diciamo che avevo praticamente carta bianca. E questo è un tema interessante, perché chi gestisce sedi prestigiose all’interno del centro cittadino ha invece dei vincoli stringentissimi”

Spazio web originale seguitissimo, Zero ha poi quindi creato un manifesto ad hoc a Francesco Martelli e alle sue dichiarazioni. Ah … leggete quanto ha dichiarato il direttore, non resterete delusi.

Recentemente, proprio per l’evento artistico Cosmopolita, Martelli è stato intervistato da mamma Rai. Chapeau!

(Visited 9 times, 1 visits today)