MagicaMusica, la ripartenza è un successo

MagicaMusica, la ripartenza è un successo

Cingia de Botti, Calvenzano, Rivolta d’Adda a suon di applausi. È stata una preannunciata ripartenza in grande stile quella dell’orchestra MagicaMusica, il gruppo composto da artisti con e senza disabilità, diretto dal maestro Piero Lombardi. Incaricati di celebrare la festa del secondo compleanno dell’associazione intitolata ad Osvaldo Marcotti, i musicisti non hanno deluso le aspettative: il concerto è stato un grande spettacolo, terminato, lo scorso 5 settembre con una deliziosa torta condivisa. “Abbiamo ricevuto una grande accoglienza – spiega il maestro Piero Lombardi – e siamo molto contenti di aver regalato un momento di festa ricco di inclusione. Condividere un obiettivo è sempre il modo migliore per raggiungerlo. Meglio se a suon di musica”.

Pochi giorni più tardi, l’epilogo è stato il medesimo a Calvenzano. Invitati ad esibirsi nel corso della Festa dell’oratorio, i ragazzi “hanno regalato emozioni nuove. Gli spettatori, che non avevano mai assistito ad un nostro spettacolo dal vivo, ci hanno fatto i complimenti. Questo per noi è motivo di orgoglio”. Ultima, ma non ultima la data di sabato 11 settembre a Rivolta d’Adda è stata una conferma: “un modo per raccontare chi siamo e, come sempre, offrire l’opportunità alle persone di cambiare prospettiva. La nostra realtà aiuta a focalizzare l’attenzione sulle persone e sui loro talenti, oltre il pregiudizio. L’arte è per tutti e quando vediamo piazze intere cantare in nostra compagnia capiamo che non è più una convinzione solo nostra”.

Questi appuntamenti, inoltre, giungono dopo mesi di stop. Di silenzio. “Il lockdown aveva bloccato le nostre attività in presenza. Non il nostro entusiasmo, né il desiderio di continuare a progettare, pur con modalità diverse. Certo esibirsi dal vivo ed avvertire il calore del pubblico è un’altra cosa. Ci è mancato molto tutto questo, ma finalmente possiamo dirlo: siamo tornati”. Il prossimo appuntamento con la magica orchestra diretta da Piero Lombardi è per sabato 18 settembre alle ore 21 in piazza Europa a Credera Rubbiano. Nel corso della serata verranno consegnate le borse di studio. Ingresso libero, con green pass.

(Visited 3 times, 3 visits today)