Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo. La musica è del cremasco Davide Simonetta

Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo. La musica è del cremasco Davide Simonetta

Meritatamente Marco Mengoni ha quindi vinto il Leone d’Oro sanremese e con lui, il co autore cremasco Davide Simonetta. Quest’anno Simonetta al Festival di Sanremo, insieme ad altri autori ecco ha firmato pezzoni quali “Due vite” di Marco Mengoni; “Made in Italy” di Rosa Chemical (settima classificata) e “Tango” di Tananai (quinto posto per lui) al secondo posto di e’ classificato Lazza.
Il legame di Simonetta con l’Ariston è consolidato. Uno dei primi Festival è nel 2015 con «Il mondo esplode tranne noi» dei Dear Jack. Nel 2017 scrive, insieme a Paola Turci, «Fatti bella per te»; l’anno successivo torna con «Il mondo prima di te» scritto insieme ad Annalisa (cui è stato legato sentimentalmente) e «Così sbagliato» de Le Vibrazioni. Insieme alla band milanese è di nuovo sul palco dell’Ariston nel 2020 con «Dov’è». Trascorre un anno ed è la volta di «Dieci» di Annalisa e «Chiamami per nome» di Francesca Michielin e Fedez, che lo vedono per la prima volta in veste di produttore a Sanremo: i due brani nascono nel suo studio di Bagnolo Cremasco, a metà strada tra Milano e Cremona, il suo centro in mezzo al mondo.
Ah… Nella scorsa edizione non c’è stata solo la firma in “Sesso occasionale”: il tocco di Simonetta era presente anche nella cover di Raffaella Carrà «Comincia tu», interpretata proprio da Tananai con Rosa Chemical. E aveva interagito pure con Emma e Francesca Michelin nella seratona revival.
Si’… senza dubbio Simonetta è uno degli autori più prolifici e apprezzati degli ultimi anni. E adesso dopo aver trionfato con Mengoni e aver conquistato, in passato, il secondo il terzo posto, cosa si inventerà Davide da Bagnolo Cremasco? Lo scopriremo vivendo, ma sicuramente sta già ricercando nuovi stili da suonare e nuove sfide da intraprendere. Ora però per lui e i suoi collaboratori è tempo di festeggiare il trionfo con Marco Mengoni.

stefano mauri

(Visited 10 times, 7 visits today)