Massimo Mascherpa, il Milanese Nostrano che vende anche i vini di Ugo Tognazzi

Massimo Mascherpa, il Milanese Nostrano che vende anche i vini di Ugo Tognazzi

Massimo Mascherpa milanese di nascita e formazione professionale è ormai cremasco – cremonese di Bassa d’adozione e da anni gira la Lombardia nelle azzeccate, appassionate vesti di commerciante e grossista di vari prodotti enogastronomici d’autore, caffè e distillati compresi, dall’interessantissimo qualità prezzo. Con lui, nel suo quartier generale (un gioiello nascosto, mimetizzato nella zona industriale di Castelleone) castelleonese, volentieri abbiamo scambiato quattro chiacchiere.

Da quanto tempo fai il professionista nel settore enogastronomico?

Sono più di trent’anni che opero in quest’ambiente. Iniziai alla Cynar a Milano, poi dopo altre esperienze in altre grandi realtà tra le quali, solo per fare un nome Zonin, ecco decisi di mettermi in proprio per dedicarmi alle vendite direttamente.

Come mai hai scelto proprio la Bassa Lombarda quale zona operativa?

Mi piace la campagna e poi Castelleone, vale a dire dove ha sede la mia struttura, beh è vicina a realtà quali Mantova, Lodi, Crema e Treviglio: le zone interessate dalla mia rete di vendita.

Il tuo vino preferito?

Amo le bolle in tutte le loro espressioni… in particolare se vogliamo fare due esempi cito le atmosfere franciacortine di Majolini e la Montina.

Il piatto?

Mangio praticamente di tutto, sono un buongustaio.

Ti piacciono i Tortelli Cremaschi?

Sì e ho apprezzato molto la Gnocca Cremasca ideata dal cuoco Antonio Bonetti.

E … quale vino abbineresti al piatto cremasco per Eccellenza?

L’azienda vitivinicola Bottega, Eccellenza enologica notevolissima, recentemente ha presentato il suo nuovo prodotto… un particolarissimo Pas Dosè ottenuto con Metodo Charmat da uve Glera e Chardonnay. Ecco questa novità assoluta, unica coi tortelli potrebbe intrigare.

Vedo tra i tuoi fornitissimi scaffali i vini Made in La Tognazza, vale a dire le bottiglie del leggendario Ugo Tognazzi.

Sì da qualche settimana vendo pure questi prodotti grazie ad Alessandro Capria e Gian Marco Tognazzi che appunto hanno scelto il sottoscritto. Ah … La Tognazza è una cantina che si trova in Lazio a Velletri, la tenuta fu scelta proprio da Ugo Tognazzi in persona e … fanno vini che …oltre a essere buonissimi profumano di passione, storia, leggenda e amore.

Nota a margine: Massimo Mascherpa, nelle vesti di main sponsor enologico e selezionatori di vini collabora al Touring del Gusto firmato dal frizzantissimo Osvaldo Murri.

Stefano Mauri

 

(Visited 296 times, 65 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *