Come al solito, passeggiamo in Via Diaz. Ma Metaxas mi sembra più pensieroso del solito
Che cosa hai gli chiedo, Lui si ferma, si siede vicino all’alberello e dice: ma si può sapere perchè quest’anno non andiamo in vacanza ? La città è già vuota, non incontro più nè Ricky, né Red, né Gino, né la Bianca né la Polly, è una noia passeggiare senza litigare con qualcuno !
Dico io, ma non ti ricordi cosa è successo l’anno scorso ? Vacanza in Calabria, bed and breakfast a 10 metri dal mare, peccato che erano in altezza, e se volevamo andare al mare dovevamo fare 199 gradini in giù e 199 gradini in su. Tutti i ristoranti vicini erano chiusi, e ogni sera dovevamo fare 2 kilometri a piedi per mangiare e 2 kilometri per tornare. Non cerano macchine a disposizione e nemmeno le promesse biciclette. Gestori apparentemente pronti a fare tutto per poi ritrattare tutto in caso di bisogno.Sono tornata a casa più magra di 2 kili e un feroce maldischiena che mi ha costretto a letto per 2 mesi. E l’anno prima, quando siamo andati in Sardegna, posto da favola ma ho cominciato a star male già all’andata sulla nave, febbre e bronchite per tutta la vacanza, siamo stati 2 volte al pronto soccorso e antibiotici a gogo. Ho visto la magnifica spiaggia solo un ora in tutta la vacanza.
Ora. non c’è il 2 senza il 3…chi si arrischia a fare un altra vacanza pure a pagamento ?
Metaxas elabora quello che ho detto e con la coda scodinzolante mi dice: potrei andare da solo in vacanza, ho sentito parlare di un centro benessere per cani a 200 km da Crema..ci vado da solo, tu stai a casa altrimenti stai male..che ne dici?
Lo guardo allibita. E questo sarebbe il cane fedele alla padrona? Tutti i giorni della mia vita a passeggio 2/3 volte al giorno,raccogliendo tutte le sue cacche, gli faccio la pappa, gli faccio le coccole..mondo crudele. Con un sospiro tiro il guinzaglio e con cattiveria gli do’ una squinzagliata…non forte però.
Metaxas si avvia e dice: mi è andata male, quest’anno niente vacanze!
Gemma del Cantone del Mondo alla Roversa





