Nonsoloturisti, al via il 16 marzo la XVIII edizione con Folco Terzani

Nonsoloturisti, al via il 16 marzo la XVIII edizione con Folco Terzani

Inizia venerdì 16 marzo 2018 la Rassegna Nonsoloturisti – Racconti e immagini di scrittori viaggiatori giunta quest’anno alla XVIII edizione, l’unico appuntamento di letteratura dedicata al viaggio presente nella provincia di Cremona. Nonsoloturisti si caratterizza come un’iniziativa in cui il piacere di raccontare esperienze di viaggio attraverso le immagini diventa occasione per privilegiare la dimensione culturale del viaggio stesso. Tale attività è vista come momento di scoperta, di confronto e di conoscenza che vuole stimolare il desiderio di viaggiare nel rispetto delle realtà sociali, culturali e ambientali di tutti i paesi. Le immagini sono sempre accompagnate dalla presentazione di libri, nell’intento di aiutare il viaggiatore a partire più informato. Si tratta di tre appuntamenti che ci accompagneranno dal mese di marzo al mese di maggio e che si svolgeranno nella città di Crema.

Nonsoloturisti si aprirà  in omaggio a Tiziano Terzani che si svilupperà coinvolgendo le scuole del territorio in una serie di incontri e offrendo al pubblico una serata in compagnia di Folco Terzani che presenterà il suo ultimo libro.

Proseguendo una tradizione ormai consolidata con successo, nel mese di marzo Nonsoloturisti coinvolgerà Emergency per incontrare le classi di diverse scuole di Crema al fine di invitare i ragazzi a riflettere in merito ai concetti di rispetto dei diritti universali, di rifiuto della violenza e della guerra per la promozione di concreti gesti di pace. Attraverso la visione di filmati girati nei paesi in cui opera Emergency, i volontari vorranno trasmettere un messaggio positivo per stimolare gli studenti a esprimere riflessioni, opinioni, domande e a confrontarsi con realtà lontane e diverse dalle loro. Attraverso il progetto “Raccontare la pace” Emergency vuole diffondere una cultura di pace e di rispetto dei diritti umani tra gli studenti. Gli operatori di Emergency hanno conosciuto Tiziano Terzani in Afghanistan nel 2001, quando lo scrittore ha documentato la “missione di pace” della Onlus. A Terzani è dedicato l’ospedale aperto a Lashkar-gah.

L’apertura della nuova edizione di Nonsoloturisti si ufficializzerà venerdì 16 marzo alle ore 21 presso la Sala Cremonesi nel Centro Culturale Sant’Agostino di Crema (via Dante 46), quando sarà ospite Folco Terzani,  figlio di Tiziano Terzani e Angela Staude, per un’intervista con il giornalista Lauro Sangaletti, che permetterà di scoprire l’unicità di Folco attraverso l’ascolto dei suoi racconti e la scoperta del suo stile di vita, segnato dalla scelta di vivere in montagna, poiché, come spiega Terzani: “Ad un certo punto ognuno deve trovare la sua strada, io ho scelto quella di staccarmi dal mondo attuale per riscoprire me stesso”.

Durante la serata Folco Terzani presenterà il suo ultimo libro, Il cane , il lupo e Dio, edito da Longanesi nel 2017 e illustrato dall’artista Nicola Magrin.

(Visited 38 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *