Notte rosa per Pro Rett, tante donne per l’organizzazione del concerto di beneficenza

Notte rosa per Pro Rett, tante donne per l’organizzazione del concerto di beneficenza

Ci siamo, mancano poco più di 24 ore all’evento centrale dell’attività territoriale dell’associazione Pro RETT. Domani sera, sabato 20 maggio, dalle 21 presso la sala Pietro da Cemmo del Centro Culturale Sant’Agostino va in scena A soul Night, un concerto del Samantha Iorio Quintet. È la quarta edizione dell’evento che torna dopo il lungo stop dato dalla pandemia. Sarà la prima volta cremasca per la nota cantante che presenterà la sua nuova formazione formata da: Rita Bacchilega (pianoforte), Barbara Mavilia (batteria), Ezio Salfa (basso) e Gianni Satta (tromba, flicorno e armonica). Un concerto fatto di grandi classici dal soul, al jazz, all’acid jazz, al pop e al rhythm & blues.

“C’è davvero molta attenzione in città per l’evento”, ci racconta una emozionata Ilaria Grassani, “molta promozione. Diversi articoli, molto belli. Un’emozione davvero grande per me che sono una persona normale e umana. Mi ha emozionato ad esempio vedere che Gianni Satta mi ha indicato come regista dell’evento. Lo voglio ringraziare per il bel gesto. Mi piace fare tutto e lavorare non stop. Ma mi sento in imbarazzo ad essere sotto i riflettori”.

Ma come stanno andando i preparativi dell’evento? Ilaria ce lo racconta mentre fa una piccola pausa durante una giornata al Sant’Agostino per le ultime azioni di coordinamento della serata.

“Manca poco e ormai tutto pronto. Sto mangiando un gelato al mango e cioccolato ma è salato, per le lacrime di emozione per la grande solidarietà. Eravamo fermi da 4 anni e magari siamo un po’ arrugginiti. Ma torniamo con una proposta di grande classe”.

Già, parlaci un po’ dell’ospite musicale.

“Per chi non conosce l’artista sarà una grande sorpresa. È una artista maledettamente perfetta, affiancata da una band incredibile di professionisti e sono orgogliosa di portarla a Crema. Non so se riempiremo tutto, ci spero ovviamente. Ma voglio solo che tutto sia perfetto. Tra parentesi ci sarà il direttivo dell’associazione che farà una riunione negli spazi di Winifred, Salvatore Franzé il presidente sarà presente e la cosa mi emoziona. Saliranno sul palco per un saluto. E ci sarà anche la famiglia della piccola Margherita a cui è dedicato l’evento”.

So però che rispetto alla prime edizioni non hai lavorato da sola.

 “Ho un bello staff a mio fianco, un numero mai così elevato di volontari. A sostenerci arriveranno anche volontari da altre associazioni, l’associazione di Spino che fa clownterapia, o il comitato Zero Barriere. Avremo ospite Cristina Piacentini, la referente cremasca. Lasceremo anche i loro opuscoli relativi all’abbattimento delle barriere architettoniche. Avremo ospiti speciali. Li vedrete sabato sera. Una fotografa donna e amica. Una giovane che finalmente sarà al nostro fianco”.

 

Staff di donne, musicista donna… Un edizione molto femminile.

“Già, ed è una cosa davvero molto bella è che ci siano davvero tante donne. Una edizione al femminile perché è in memoria di una bambina. Bellissima la novità last minute di avere l’Hemingway Cafè per un servizio bar e aperitivo. Non essendoci un bar mi pareva una idea per chi arriva da lontano. Insomma dalle 16 saremo in pista con la riunione dell’associazione e delle famiglie e poi dalle 21 parte la musica. Domani con Samantha vedremo un po’ come sarà la scaletta della serata. Stanno arrivando tanti messaggi”.

Tanti gli amici che hanno appoggiato l’evento.

“Già vorrei citarli tutti: AUTOROTOR, EPS GROUP Packaging Production, “Le spille di Illy”, “la BOUTIQUE DEL FIORE” di Nico & Mary Fioreria Erboristeria, il Birrificio Artigianale “LA PETROGNOLA”, FINECO,  la Pasticceria Artigianale DOLCI TENTAZIONI, “I Gessetti di Milena”, PICCOLO FACTOTUM, WOW Balloons, GS Giansport, la Boutique “IMMAGINE DONNA”, QUARKY, La Bottega del Sughero “GAIAS 1957”. E ancora ROSA’S STYLE per le Acconciature e il make-up, Maria Teresa Vetrini per l’usuale Progettazione Grafica e SUSSURRANDOM che sarà Media Partner per questo evento. Un ringraziamento speciale all’Ufficio Cultura Eventi di Crema per l’usuale sostegno e la grande collaborazione. Un grazie di cuore alla Direzione Artistica, al Maestro Gianni Satta che ha accettato di essere ancora al nostro fianco e a tutti gli artisti che saliranno sul palco”.

(Visited 92 times, 5 visits today)