Sabato 9 maggio 2026 alle ore 20.45, a Offanengo, presso la Biblioteca comunale

la Pro Loco  in collaborazione con ItaliaAdozioni Aps

invita alla presentazione del libro

IO PRIMA DI NOI – L’attesa dell’adozione da parte dei figli

a cura di Giuseppina Facchi, edizioni FrancoAngeli.

 

L’evento organizzato in occasione della festa della mamma, propone il tema dell’adozione attraverso un punto di vista inedito: quello dei figli in attesa di essere adottati, che una volta adulti hanno raccontano la loro esperienza basata su ricordi diretti.

L’argomento, attraverso la lettura di testimonianze, sarà  commentato dalle psicologhe e psicoterapeute Giuseppina Facchi e Mara Ponchiroli, con l’intervento di una testimone Elena De Mari.

Francesca Carioni, Vicepresidente di ItaliaAdozioni, presenterà l’Associazione di promozione sociale attiva sul territorio nazionale dal 2012 e il concorso “L’Adozione fra i banchi di scuola”. All’ingresso della sala verranno esposti alcuni fra i migliori elaborati delle classi di ogni ordine e grado che vi hanno partecipato nell’ultimo decennio.

Nell’occasione, Fiorenza Nigroni, cittadina di Offanengo, madre adottiva e volontaria di ItaliaAdozioni,  farà conoscere Il dono più prezioso, l’albo da lei scritto e illustrato da Tiziana Barbaglio per raccontare l’adozione ai bambini.

Le testimonianze saranno lette da Silvia Donati De Conti e da Samuele Guarneri e introdotte da Angela Mosconi.

Gli intermezzi musicali sono affidati al gruppo I Chakra, composto da Riccardo Filipponi, Michela Fasoli e Elena Nichetti, accompagnati dal tecnico Mattia Ogliar Badessi.

 

 

 

 

 

 

(Visited 22 times, 22 visits today)