Ora che sono arrivate le palanche quindi avremo uno stadio nuovo o campi da football alla Pierina?

Ora che sono arrivate le palanche quindi avremo uno stadio nuovo o campi da football alla Pierina?

Così, a domanda precisa, ha risposto a un’intervista elettorale, rilasciata a CremonaSera.it,  Fabio Bergamaschi, candidato sindaco per il centrosinistra…

La Pierina, polmone verde a pochi passi dal centro storico, mette malinconia così abbandonata, no? Hai, avete qualche iniziativa in cantiere per rilanciarla?

Se viene confermato lo scorrimento della graduatoria del bando nazionale per la rigenerazione urbana, cui abbiamo candidato anche la riqualificazione dell’area verde della Pierina (oltre alla riqualificazione dell’ala B dell’università e alla realizzazione del sottopasso ciclopedonale sul viale di Santa Maria) ci sarà non solo un’idea progettuale, ma anche già una prima tranche significativa di fondi per avviare il recupero. In ogni caso io immagino un’area in cui si possa creare un mix funzionale tale da renderla un polo di attrazione aperto quasi h24, con un parco pubblico, impianti sportivi, ristorazione, laboratori artigianali, un asilo nido. Uno spazio aperto, che dialoghi con l’area industriale ed il polo universitario, ma non in modo esclusivo. E’ una progetto per il quale occorre un partenariato pubblico-privato. Ma se il pubblico, magari tramite il bando che citavo, comincia a mettere sul tavolo la somma per riqualificare il parco, lo scenario si può dinamizzare anche sul fronte privato. 

Ora dato che i soldi, anche per la Pierina da riqualificare, sono arrivati, beh potremo avere uno stadio nuovo, o comunque, nuovi campi da calcio… da quelle parti?

stefano mauri

(Visited 29 times, 4 visits today)