Passe-gita alle origini: alla scoperta di Palazzo e Pandino

Passe-gita alle origini: alla scoperta di Palazzo e Pandino

Passeggiata di 10km totali intervallati, da pause esplorative.
su facebook: https://www.facebook.com/events/2545874988981384

Una breve passe-gita tra i comuni di Palazzo Pignano e Pandino, in questa passeggiata visiteremo una delle possibili culle del popolo cremasco, la prima chiesa, sito archeologico di una villa romana, se siamo fortunati troveremo Antiquarium.

La passe-gita sarà effettuate nelle zone di giornata “calda” con ritrovo per le 10:30, presso la Pieve di Palazzo Pignano, pranzo al sacco, percorso qui https://goo.gl/maps/B1o4pffnGGeqNcCWA, e dopo una buona visita nelle meraviglie delle origini cremasche ci dirigeremo verso Cascine gandini, qui poi per via castello verso Pandino.

A Pandino dalle ore 10:00 parte una manifestazione sui mercatini natalizi, quindi quando noi arriveremo per le 12:30/13:00 troveremo anche per chi vorrà dei Bar o tavole calde, durata del break di pranzo: una mezzoretta.

Visiteremo il castello visconteo di Pandino dall’esterno, ma se ci fosse l’occasione anche internamente, la proloco del posto potrebbe rendere possibile la visita. Affidiamo sempre al fato e alla dea bendata!

In base alla composizione del nostro gruppo decideremo se tornare verso Palazzo Pignano attraverso la Via dei Caduti con partenza per 14:30 che ci porterà dopo un paio di km sul canale vacchelli e dopo altri 2 km ritorneremo a Palazzo Pignano dal lato Ovest, vicino alle sponde del Tormo, per vedere la Torre di Palazzo e rientrare. Oppure di rientrare per la stessa via fatta il mattino.

L’ultimo pezzo, se affrontato, è molto più avventuroso e vedrà più sterrato rispetto all’asfalto. Se ci sono condizioni di meteo non favorevoli la gita verrà cancellata.

La passe-gita terminerà intorno alle ore 16:00.

Ognuno è responsabile per se stesso sempre, occhio alla vostra sicurezza e all’abbigliamento che utilizzate.

Per partecipare come sempre in-cammino@googlegroups.com oppure comunicare alla pagina dell’evento.

Inoltre per il 2020 partirà una nuova iniziativa targata in-cammino:
Storie di Noi, storie cremasche
Il trekking antropologico
https://www.facebook.com/notes/in-cammino-nel-cremasco/storie-di-noi-storie-cremasche

(Visited 18 times, 3 visits today)