Pastorale giovanile, al via le iniziative del Sinodo dei giovani

Pastorale giovanile, al via le iniziative del Sinodo dei giovani

Il Sinodo dei Giovani e l’Anno Pastorale che si è avviato, sono per noi l’occasione per riprendere in mano la nostra fede e riconoscere che tra le mani abbiamo un tesoro immenso, una proposta di vita che ancora oggi è attuale ed entusiasmante. Tutti noi abbiamo sete di verità e di felicità, ma dobbiamo aiutarci a ritrovare quella fonte che disseta e ricondurre ad essa anche i nostri giovani.

Guardare il mondo dei giovani e guardare il mondo con e attraverso i giovani permette di percorrere la strada che passa attraverso un paziente ascolto, un ripensare la proposta di fede per i credenti di oggi. Dobbiamo recuperare un legame con il mondo giovanile, dobbiamo ricalibrare tempo e risorse per loro: ce lo chiedono, e se non percepiamo questa richiesta, sappiamo comunque che ne hanno e ne abbiamo bisogno.

Per camminare in questa prospettiva presentiamo il Considerate questo tempo che, nelle sue tre forme (quaderno, soft e light), diventa lo strumento di lavoro e ascolto delle parrocchie, dei gruppi, delle associazioni e dei movimenti e dei singoli durante quest’anno pastorale. Accanto a questo un igloo, o meglio Yesigloo, che accompagnerà i momenti diocesani e le occasioni aggregative strutturate e non del territorio cremasco. Una tenda di ascolto “anonima” che permetta a ciascuno di entrare, osservare e lasciare il proprio commento. E’ lo stesso strumento che, nella forma più didattica, verrà utilizzato anche dagli insegnanti di religione delle scuole superiori.

(Visited 101 times, 1 visits today)