Per il Verso Giusto, il nuovo progetto culturale dedicato alla poesia a Soncino

Per il Verso Giusto, il nuovo progetto culturale dedicato alla poesia a Soncino

Il nuovo progetto culturale, dedicato interamente alla poesia, è promosso dal Comune di Soncino, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, l’Oratorio San Paolo, il Chinaski Libri e Caffè, la biblioteca comunale. Esso trae ispirazione da un’iniziativa culturale della Regione Lombardia che due anni fa organizzò a Soncino due momenti dedicati alla poesia. L’ospite d’eccezione fu Davide Rondoni, uno dei maggiori poeti italiani contemporanei. La sera del 10 dicembre 2017 Rondoni tenne uno spettacolo poetico nella ex Filanda e, nel corso della mattina seguente, un incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII.
L’iniziativa si rivelò molto positiva, tanto che lo scorso anno la medesima scuola ha invitato nuovamente il poeta romagnolo a tenere un secondo incontro. Nel frattempo gli studenti si erano dedicati alla stesura di significativi testi poetici, per cui si è potuta realizzare una certa continuità nell’approfondimento della scrittura in versi.
Il nuovo progetto si pone quindi l’obiettivo di continuare a coltivare un terreno favorevole alla poesia, coinvolgendo gli attuali studenti del terzo anno, ma anche alcuni studenti degli anni scorsi, che ora frequentano le scuole superiori.

Il resto del pezzo QUI

(Visited 117 times, 43 visits today)