Piazza Garibaldi piace, il 90 per cento dei lettori di Sussu dice si alla nuova piazza

Piazza Garibaldi piace, il 90 per cento dei lettori di Sussu dice si alla nuova piazza

Ho letto con un discreto scetticismo della polemica alzata dal Comitato cremasco zero barriere sui lavori in piazza Garibaldi. La nuova faccia della piazza piace. Abbiamo lanciato un sondaggio che ha ricevuto 389 voti, un bel numero direi, e che al 90 per cento (350 voti contro 39 voti) ha decretato che ai cremaschi (almeno quelli che leggono Sussu) la nuova piazza piace.

I negozianti, che si erano lamentati prima dell’avvio dei lavori della soppressione di posteggi (qualcuno aveva parlato anche di licenziamenti) per ora sono in silenzio, forse in attesa della fine dei lavori. Per vedere come va. Certo è che nella nuova parte di piazza già aperta la vita si è fatta più vitale. Scusate il gioco di parole. La gente passeggia per la piazza e si ferma in mezzo a chiacchierare.

E le barriere? Il porfido posato in piazza Garibaldi è livellato da sassi e colla che lo rendono liscio come una qualsiasi asfaltatura, che a confronto il porfido classico delle quattro vie è una corsa ad ostacoli. Non si capisce dove sarebbero le barriere architettoniche, considerando anche che sono stati fatti marciapiedi a raso che costeggiano tutta la piazza con lastroni di pietra che sono ancora più agevoli.

A parere personale la polemica del Comitato zero barriere mi pare del tutto infondata. Dopo per carità sono pronto a partecipare ad un giro in piazza in carrozzina, stile quelli fatti spesso per le vie del centro, per ricredermi. A me la piazza piace. E lo dico da abitante della zona che ha visto abbassarsi il numero di posteggi. Ma qua con l’avvento della telecamere, dei varchi e della Ztl, spero che se ne ripossa riparlare a breve per dire che anche gli abitanti del centro finalmente potranno posteggiare (considerando che pagano salato un permesso per farlo, senza girovagare per ore in cerca di uno stallo).

emanuele mandelli

(Visited 37 times, 7 visits today)