Piloni sulla Dunas: Zucchi stai a dire fregnacce… la tassa l’hanno voluta i tuoi amici in Regione

Piloni sulla Dunas: Zucchi stai a dire fregnacce… la tassa l’hanno voluta i tuoi amici in Regione

Zucchi dovrebbe rivolgere i suoi dubbi ai suoi principali sostenitori, Lega e il Presidente della Regione Maroni.  Sono stati loro a volere tutto questo con tanto di delibera di Giunta lo scorso 29 Dicembre.
Nello specifico della città di Crema i contribuenti (i proprietari di immobili) che si troveranno a pagare saranno circa il 30% di tutti i potenziali. Questo in quanto è stata considerata la soglia minima di riscossione pari a 12€ . Si prevede che  il 70% dei contribuenti rimanga sotto soglia e che una parte della città  non è inclusa nel territorio di competenza del Consorzio di Bonifica.

Presumibilmente tutte le abitazioni residenziali economiche o di media fascia saranno escluse o si troveranno una cifra di poco superiore alla soglia (il contributo è annuale). Il contributo di bonifica inoltre é deducibile (purché l’immobile non sia locato).

In questi anni da assessore all’Ambiente ho toccato con mano la difficoltà di avere più interlocutori per le diverse rogge della città. Questa modifica fa si che a Crema tutti i corsi d’acqua demaniali (Rino, Cresmiero, Serio Morto, Molinara, Morgola, Senna), sono di  diretta competenza e responsabilità del consorzio Dunas, al quale verrà passato anche lo scolmatore a nord di Crema,  realizzato proprio a difesa idraulica della città.
In pratica l’amministrazione avrà quindi un unico referente. Questo ha già permesso di attivarci per risolvere alcuni problemi, non ultima la rimozione dei tronchi sotto il ponte di via Cadorna che, pur non essendo di loro competenza, ha visto il consorzio attivarsi per risolvere un problema.

Zucchi quindi chieda ai suoi amici in Regione del perché di questa balzello. Che comunque in città interesserà (quando sarà) pochi cittadini, e semplificherà la gestione e gli interventi nelle rogge, che è quello che chiedono i cittadini.

Matteo Piloni

(Visited 36 times, 7 visits today)