Randagi si diventa, il 23 settembre a Bagnolo si parla di educazione degli animali

Randagi si diventa, il 23 settembre a Bagnolo si parla di educazione degli animali

L’Associazione Randagi si Diventa onlus di Crema e Emozioni a 4 zampe di Vailate propongo un incontro che si svolgerà domenica 23 ottobre alle ore 15.30 presso il Centro Culturale di Bagnolo Cremasco, piazza Roma 2. Il laboratorio qui proposto si riconduce alle E.A.A. ovvero Educazione Assistita con gli Animali – Pet Education.

Con Pet Education s’intende un tipo d’intervento volto a promuovere una maggiore interazione dei bambini in età scolare con l’ambiente e in particolare con il mondo vivente.

Gli effetti più noti della Pet Education vanno dalla messa in atto di dinamiche empatiche, al focalizzare l’attenzione all’esterno, spostando l’attenzione da se stessi ad un alto essere vivente, al divertimento con l’animale, alla socializzazione, al contatto fisico, all’uso di registri sensoriali, al senso di responsabilità che il contatto con un animale di cui prendersi cura implica.

Secondo alcune ricerche, l’animale nella sua diversità morfologica e comportamentale solleciterebbe il bambino nella formazione e nella ricchezza dell’immaginario, offrendogli più modelli per i suoi processi elaborativi e rafforzando la sua fantasia.

Inoltre, l’interazione con la diversità dell’animale aiuterebbe il bambino nell’affrontare la multiformità, trasformando la diffidenza in curiosità e tolleranza.

L’incontro di domenica 23 settembre è a numero chiuso sia per quanto riguarda i bambini partecipanti, sia per quanto riguarda gli uditori.

Accesso solo su prenotazione tramite mail o telefono.

E’ richiesto per ogni bimbo partecipante un piccolo contributo a titolo di rimborso spese.

Gli uditori avranno libero accesso.

(Visited 36 times, 7 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *