Ribolla gialla, il vino dell’estate per un fresco brindisi di allegria

Ribolla gialla, il vino dell’estate per un fresco brindisi di allegria

Semplice da bere, fresco, estivo. Il ribolla gialla è uno dei vini più apprezzati della produzione del nord Italia. Le caratteristiche organolettiche del vino bianco Ribolla Gialla sono direttamente collegate al vitigno autoctono, che viene coltivato esclusivamente in Friuli Venezia Giulia. Le due zone più rinomate per quanto riguarda la produzione di Ribolla Gialla sono il Collio (la zona a nord di Gorizia, fino al vicino confine sloveno) e i Colli Orientali (la fascia collinare che circonda la città di Udine).

Dal punto di vista organolettico, il vino bianco Ribolla Gialla si caratterizza per un colore giallo prevalentemente paglierino, un aroma delicato e floreale, molto profumato e armonioso. In generale, la sua leggerezza e morbidezza lo rendono un vino molto beverino e versatile, adatto a diversi momenti della giornata, dall’aperitivo alla cena.
Come scegliere la miglior Ribolla Gialla? Per scegliere la migliore Ribolla Gialla è necessario rivolgersi a produttori di vini del Friuli Venezia Giulia. Oltre alla qualità delle uve appartenenti ai vitigni autoctoni, questa regione offre ampie garanzie dal punto di vista dell’esperienza e della qualità dei suoi prodotti.

(Visited 120 times, 16 visits today)