Rita Baraldi ospite di Crema Amica per parlare di verde e qualità dell’aria

Rita Baraldi ospite di Crema Amica per parlare di verde e qualità dell’aria

Con la presente l’associazione Crema Amica vi invita alla conferenza stampa della Dott.ssa Baraldi che si terrà in data 14 Dicembre 2018 presso la Ex Chiesa di Santa Maria di Porta Ripalta, via Giacomo Matteotti 46 a Crema. La tematica del verde è sempre più attuale non solo in un ottica di estetica urbana ma soprattutto di pulizia dell’aria, barriera contro le polveri sottili e salvaguardia della salute pubblica.

Dopo il riuscito progetto: “ Una pianta per i nuovi nati” CremAmica ha deciso quindi di continuare il proprio impegno riguardo a tale tematica. Abbiamo contattato la dott.ssa Rita Baraldi del CNR di Biometeorologia di Bologna le cui attività di ricerca sono rivolte allo studio di metodologie e modelli per l’analisi delle interazioni tra atmosfera e sistemi naturali, agrari ed urbani; in particolare modo ci siamo interessati ai dati scientifici che il centro di ricerca ha prodotto riguardo alle piante che meglio si inserirebbero nell’ambiante urbano. Esistono infatti tipologie di piante che primeggiano rispetto ad altre nel compito di ripulire l’aria delle città e non ultimo nel compito di barriera contro le polveri sottili, tema importante in tutto il cremasco vista la nostra esposizione alle correnti che da Milano si dirigono verso il nostro territorio e che innalzano frequentemente gli indici IQA (Indici di Qualità dell’Aria).

Per approfondire tali tematiche abbiamo proposto al Sindaco una conferenza stampa aperta al pubblico in cui far intervenire la dott.ssa Baraldi, la quale ci esporrà i risultati scientifici delle ricerche condotte dal suo team. Riteniamo che partire da una base scientifica sia il miglior modo per iniziare un dialogo costruttivo riguardo a nuove proposte per la città e il territorio. Dooressa in Scienze dell’Agricoltura, Università di Bologna, Italia Vising Scienst presso il Plant Hormone Laboratory, Beltsville, MD, USA Vising Scienst Universidad de Rio Cuarto, Argenna Senior Scienst all’istuto di Biometereologia (IBIMET) del CNR di Bologna

(Visited 65 times, 3 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *