“In occasione della Festa della Repubblica, lunedì 02 06.2025, alle ore 10.30 , presso il Palazzo Comunale, sala consiliare “ R. Gandelli “si terrà la tradizionale cerimonia di consegna della Costituzione ai diciottenni:
si tratta di un evento importante, che sancisce ufficialmente il “passaggio all’età adulta dei giovani romanenghesi” : alla presenza del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, dei rappresentanti delle Autoritàlocali e delle Associazioni di volontariato sociale attive sul territorio, i giovani verranno invitati pubblicamente a fare il loro ingresso nella comunità, prendendo consapevolezza del loro nuovo ruolo sociale, delle possibilità e delle responsabilità che lo stesso comporta, anche attraverso l’eventuale loro adesione alle Associazioni del Terzo Settore.
Inoltre, la cerimonia sarà l’occasione per condividere tutti insieme non solo un momento di gioia per il traguardo raggiunto dai diciottenni ma anche spazio di riflessione sul significato della ricorrenza, sul ruolo della Repubblica e, in particolare, della Costituzione, quale suo elemento distintivo e fondante, sul valore della libertà, dei diritti e dei doveri che ne sono conseguiti, rivolgendo altresì un doveroso pensiero a tutti coloro che, in passato, hanno duramente lottato per il raggiungimento di tali obiettivi.”