Sabato 22 marzo parte il ciclo primaverile degli appuntamenti di Alice nella città per il progetto #STUDIOALICE supportato da Fondazione Cariplo. Tra i format più attesi, viene riproposto un nuovo trittico di “descargas”, appuntamenti all’insegna della musica estemporanea e della poesia performativa.
Come ad ogni trimestre, il formato live assume una configurazione ancora differente, con un opening-mic “su prenotazione” e a seguire due eventi “clou”, uno caratterizzato dalla parola in primo piano e un secondo con protagonista la musica. Il sottotitolo di questo ciclo è infatti “Words & Music” e promette interessanti contaminazioni sotto la regia oramai consolidata dei collettivi Poeti Chill e Crew de La Roda, gruppi “residenti” di Alice nella città che supportano gli artisti ospiti nelle loro esibizioni.
Sabato alle 21.00 apriranno la serata Irene Consonni e Bernardo Casasole, duo che si presenta abitualmente con il progetto “Racconti Di Versi”, chiamati ad aprire ai due main-act: Domenico Bulfaro e Andrès Villani. Se Bulfaro può essere considerato un pioniere degli slam poetry così come di forme complementari dell’utilizzo della poesia, anche in chiave terapeutica, Andrès Villani è un sassofonista e flautista di grande esperienza sia in ambito jazz che classico. Il suo set si appoggerà principalmente sul repertorio afro-jazz, con una sezione ritmica e percussiva di accompagnamento rafforzata per l’occasione.
I nomi delle successive descargas sono già stati resi noti, con la pianista Federica Cerizza e Maurizio “Gnola” Glielmo in evidenza per la parte “music” e Luca Tironi, Davide Passoni e Ivano Cattaneo per la sezione “words”. Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 21.00 e non prevedono un biglietto di ingresso.
Come sempre l’ingresso alle iniziative di Alice sarà quindi libero con tessera Arci in corso di validità.
(Visited 14 times, 14 visits today)