Salita sulla torre campanaria di Bagnolo Cremasco domenica 27 maggio

Salita sulla torre campanaria di Bagnolo Cremasco domenica 27 maggio

Domenica 27 Maggio, Leonardo Del Priore e Stefano Denti Tarzia organizzano la visita alla torre campanaria di Bagnolo Cremasco. Stefano Denti Tarzia in collaborazione con la Federazione Campanari Ambrosiani illustrerà la storia delle campane presenti sulla Torre, aiutato da Leonardo, noto per le sue avventure cremasche di In-Cammino. Cosa dire: quando Leonardo incontra un esperto di campane ambrosiane, Stefano, entrambi di Bagnolo Cremasco e hai una Torre campanaria che da pochi anni è stata ristrutturata: il connubio è naturale, si organizza una salita nella piccola “Capitale cremasca” 😀 appunto Bagnolo Cremasco.

Il campanile ha sempre avuto una funzione coadiuvante per le piccole comunità, inizialmente ha avuto lo scopo di segnalare le funzioni religiose, e poi con la diffusione degli orologi meccanici, quella di segnare il passar e delle ore, i tempi del lavoro nelle campagne circostanti, le condizioni meteorologiche, tutto attraverso i rintocchi delle campane.La nuova chiesa risalente alla prima metà del XVII secolo (la terza in ordine storico) è padroneggiata dalla torre campanaria a pianta quadrata che si erge sul lato sud competendo in altezza con la maestosità della chies .

Bagnolo Cremasco ha un Escursione Altimetrica di 16 m., altitudine circa 82 s.l.m.. Minima, 69 s.l.m. Massima, 85 s.l.m, il campanile è alto 38 metri, raggiungendo cosi abbondantemente, le campane, l’altitudine di 100 s.l.m.

La salita sulla torre campanaria, darà le seguenti possibilità al visitatore:

– conoscere qualche cenno della storia della torre;

– toccare con mano, e avere qualche informazione sulle 8 campane, dal sistema di suono, ai vari tipi di suonate, e vedere il meccanismo di suono;

– ammirare il bel panorama di Bagnolo Cremasco dall’alto.

Per avere informazioni, scrivere a questa e-mail:
in-cammino@googlegroups.com

Oppure chiamare a questo cellulare:
348 9800161

Si ricorda che tale iniziativa, fruibile non è a scopo di lucro, è sconsigliata a cardiopatici, asmatici, claustrofobici e che i minori di anni 18 potranno accedere solo se accompagnati da almeno un genitore/tutore legale rappresentante previa sottoscrizione di apposita dichiarazione liberatoria.

Inoltre l’organizzazione si riserva di non ammettere nel campanile chiunque si presenti con calzature totalmente inadeguate (tacchi alti, sandali ecc…).

In caso di forte maltempo, la visita sarà rimandata. Eventuali ulteriori dettagli saranno comunicati tramite l’evento o le pagine Facebook dedicate a questo link:
https://www.facebook.com/events/210509656391500/

Durata dell’evento circa 35/40 minuti.

(Visited 222 times, 63 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *