Sanremo 2020, gli ultimi saranno i primi?

Sanremo 2020, gli ultimi saranno i primi?

Si attende il ritorno di Tosca, vincitrice con Ron “vorrei incontrarti tra cent’anni” nel 1996. Il suo brano in gara viene largamente spiegato dal titolo “ho amato tutto” e recita, tra le altre parole, “Tu sei l’unica messa a cui io sono andata” “E io adesso farei qualsiasi cosa per sfiorare le tue labbra”..molto, forse troppo, “Sanremese” direi.

Diversissima e decisamente contemporanea, invece, Levante, che con “tikibombom” vuole dare un ritmo ai personaggi di cui parla, “persone, spiega Levante, sopra le righe, ai margini, ma la loro diversità è una ricchezza. È un canto inclusivo per chi si sente speciale e non viene capito». Dopo 2 rifiuti ricevuti per il festival di Sanremo, stavolta non solo parteciperà, ma non è escluso che potremmo vederla sul podio!

L’ex vincitore di X Factor2018, Anastasio, si presenta con una canzone che è una delle tre che vanno ascoltate insieme, “per capirne appieno il significato”, dice. “Rosso di Rabbia” racconta la storia di un personaggio ben preciso: “Il Sabotatore”, precisamente della capacità di sconfiggere i propri nemici, le proprie paure e quei demoni che ognuno di noi porta dentro di sé. Qui, il sentimento della rabbia viene descritto nella sua potenza, alle volte distruttiva, altre volte invece determinante per fare in modo che le cose cambino.

Anastasio, tra l’altro, afferma di essere onorato di partecipare allo stesso Festival di Rancore, che con il brano “Eden” ci mostra il suo lato dolce e sentimentale, molto distante dal suo nome d’arte. Il brano nasce da un sogno e al suo interno non mancano riferimenti a importanti accadimenti storici e contemporanei e tratta temi altrettanto fondamentali, come il libero arbitrio: l’ònere o l’onóre di scegliere.

Finalmente il tanto atteso momento è arrivato..e no, non intendo SOLO la prima serata della Kermesse, in eurovisione stasera su Rai1, ma anche la grande novità: il ritorno “a casa” di Beppe Vessicchio!

michela mombelli

(Visited 26 times, 5 visits today)