Sanremo piace e come sempre è lo specchio del paese (che vuole uscire dalla pandemia)

Sanremo piace e come sempre è lo specchio del paese (che vuole uscire dalla pandemia)

Agli italiani questo Festival della Gioia piace. Amadeus batte se stesso e tutti gli altri e addirittura batte la prima serata da sempre la più difficile da bissare. Il debutto era andato alla cifra record di 54.7% ieri sera si sale ancora più in alto con il 55,8% per oltre 11 milioni e 300 mila spettatori. Nella seconda parte si sale addirittura al 57.4%. “È stato premiato il desiderio di leggerezza, di condivisione, l’ottimo livello musicale, l’innovazione del linguaggio visual e la giusta ritmica televisiva”, estasiato il direttore di Rai1 Stefano Coletta. Il momento per me centrale è stato lo sketch di Checco Zalone sul virologo ci Cellino San Marco cugino di Albano. Scherzare così sulla pandemia forse vuol dire davvero che adesso è endemica e che la fine è vicina. Non a caso cade sul giorno in cui vengono varate le nuove norme che dettano una riapertura marcata. Trivaccinati con greenpass definitivo e zone rosse solo per i non vaccinati.

Sanremo da sempre, lo dico da anni, specchio del paese. E come sempre lo è stato. Specchio del paese anche nella classifica. I bookmaker avevano dato prima dell’avvio Elisa e la coppia Mamhood & Blanco come favoriti e la sala stampa li piazza davanti. Due canzoni abbastanza classiche, anche se quella di Mamhood & Blanco è l’esordio assoluto di un amore tutto al maschile cantato sul palco dell’Ariston. Certamente oltre all’amore sul palco di Sanremo c’è stato anche tanto sesso, soprattutto ieri sera. La chimica del sesso tutto al femminile della coppia Ditonellapiaga & Rettore, il sesso occasionale di Tananai, il girl power con tanto di segno del sesso femminile fatto con le mani di Emma, diretta da una splendida Francesca Michielin, con abbraccio finale.

Un festival senza troppe polemiche. Quella che aveva cercato di innescare il vescovo di Imperia sull’autobattesimo di Achille Lauro è stata genialmente smontata dall’Osservatore Romano che ricorda il David Bowie che recita il padre nostro in ginocchio e chiosa “non ci sono più i provocatori di una volta”. Quella cercata da Junior Cally che sostiene di essere autore del brano di Highsnob e Hu si è sciolto nell’abbraccio dei due, che tutti hanno dipinto come dei Coma Cose ma più cupi. Non so se è sfuggito ai più ma prima dell’esibizione Amadeus ha detto “voglio salutare Hu che avevo notato a Sanremo giovani due anni fa, la mia piccolina”, e Highsnob ha sibilato “anche la mia”, con una faccia per nulla rassicurante.

Ma ecco la classifica generale della sala stampa dopo la seconda serata:

  1.     Elisa canta il brano O forse sei tu
  2.     Mahmood e Blanco cantano il brano Brividi
  3.     La Rappresentante di Lista cantano il brano Ciao Ciao
  4.     Dargen D’Amico canta il brano Dove si balla
  5.     Gianni Morandi canta il brano Apri tutte le porte
  6.     Emma canta il brano Ogni volta è così
  7.     Ditonellapiaga e Donatella Rettore cantano il brano Chimica
  8.     Massimo Ranieri canta il brano Lettera al di là del mare
  9.     Irama canta il brano Ovunque sarai
  10.     Fabrizio Moro canta il brano Sei tu
  11.     Giovanni Truppi canta il brano tuo padre, tua madre, Lucia
  12.     Noemi canta il brano Ti Amo non lo so dire
  13.     Sangiovanni canta il brano Farfalle
  14.     Michele Bravi canta il brano Inverno dei fiori
  15.     Rkomi canta il brano Insuperabile
  16.     Achille Lauro canta il brano Domenica
  17.     Matteo Romano canta il brano Virale
  18.     Highsnob e Hu cantano il brano Abbi cura di te
  19.     Giusy Ferreri canta il brano Miele
  20.     Iva Zanicchi canta il brano Voglio amarti
  21.     Aka 7even canta il brano Perfetta così
  22.     Le Vibrazioni cantano il brano Tantissimo
  23.     Yuman canta il brano Ora e qui
  24.     Tananai canta il brano Sesso occasionale
  25.     Ana Mena canta il brano Duecentomila ore

Stasera si riparte con tutti e 25 i brani in gara. Alcuni ormai già li conosciamo bene e sono destinati a rimanere per mesi in rotazione nelle radio. Altri spariranno. Ma in generale si sa i brani di Sanremo al sabato sera sono tutti belli e la domenica da Zia Mara li canticchiamo tutti. Stasera vota il pubblico quindi la classifica potrebbe essere ribaltata, ma non troppo credo. Aspettiamo l’ordine di uscita per sapere a chi andranno i primi punti della giornata del FantaSanremo, che è la vera sorpresa che sta divertendo tutti, anche sul palco, con le parole d’ordine per fare punti ormai citate da tutti.

emanuele mandelli

(Visited 36 times, 4 visits today)