Sanremo, prima serata in rampa di lancio. Le nostre previsioni, gli ospiti e i risvolti locali

Sanremo, prima serata in rampa di lancio. Le nostre previsioni, gli ospiti e i risvolti locali

Ci siamo. Questa sera prende il via la settantaduesima edizione del Festival di Sanremo. L’Amadeus Ter è un’edizione definita dal conduttore “il festival della gioia”. Torna il pubblico in sala, ma anche per le strade di Sanremo, dopo un anno in cui il festival si è tenuto, è stato anche storico, ma tutto sembrava sospeso. Saranno 12 su 25 gli artisti in gara stasera. Sappiamo già chi sono ma non l’ordine di esibizione. Amadeus ha già detto mettetevi comodi che si farà almeno l’1 e 30. Dichiarazione di guerra che significa che si andrà molto più lunghi.

Ma va bene, è una settimana di altro di cui da sempre abbiamo bisogno, quest’anno più che mai. Vediamo un po’ intanto chi è in gara stasera, in ordine rigorosamente alfabetico.

  • Achille Lauro con Domenica. Ormai è un habitué sul palco dell’Ariston. Terza partecipazione nell’arco di 4 anni e l’anno scorso era ospite fisso. Esaurita la carica iconoclastica e trasgressiva, anche dopo l’hit estiva con Orietta Berti, cosa possiamo aspettarci da Lauro? La canzone è descritta come una Rolls Royce 2.0. Sarà immediata e divertente di sicuro. Ma probabilmente poco incisiva. Possibilità di vittoria 20%.
  • Ana Mena con Duecentomila ore. La bionda e affascinante cantante spagnola pupilla di Rocco Hunt e hit maker estiva pare un po’ un oggetto misterioso in gara a febbraio. Ha un disco in uscita, senza ancora data e con la promessa di vari pezzi in italiano. Potrebbe essere un po’ quella che passa inosservata stasera. Possibilità di vittoria 15%.
  • Dargen D’Amico con Dove si balla. Lui è in giro da un po’. Ma fuori dall’ambito hiphop lo conoscono in pochi. Era uno di quelli dati per poco interessanti… prima dell’ascolto del pezzo. Poi è diventato improvvisamente tra i più attesi. Il pezzo narra della voglia di tornare a ballare, simbolico direi, l’erede di Musica Leggerissima. Possibilità di vittoria 60%.
  • Gianni Morandi con Apri le tue porte. Protagonista di una delle piccole polemiche pre festival, quest’anno quasi del tutto assenti, con la canzone pubblicata per sbaglio su Instagram per qualche ora. Niente squalifica per lui. Ma forse solo perché è il Gianni Nazionale a cui tutti voglio bene. Canzone scritta da Jovanotti è un po’ un oggetto misterioso. Descritta come un rock anni ’60 potrebbe piacere e molto. Possibilità di vittoria 70%.
  • Giusy Ferreri con Miele. Lei d’estate fa da sempre sfracelli. Ma anche a Sanremo ci è stata e bene. Ha il suo pubblico ma forse come per Ana Mena a Sanremo è un po’ adesso fuori posto. Possibilità di vittoria 30%.
  • La Rappresentante di Lista con Ciao Ciao, leggendo il testo si capisce che la canzone è un po’ la Tropicana 2.0. Cioè narra di una guerra nucleare ma con leggerezza. Si balla, il ritornello anche solo a leggerlo senza musica si capisce che sarà un mega tormentone. Lo scorso anno si era capito che sti due fanno su serio. Potrebbe bucare. Possibilità di vittoria 70%.
  • Mamhood e Blanco con Brividi. Loro sono dati per vincitori. Ma si sa che a Sanremo chi entra papa esce cardinale. La canzone è data come per molto sanremese, quindi una ballatona che sale di sera in sera. Hanno cercato di fare parlare di loro con dichiarazioni su un figlio da fare in due. Ma sono due che hanno classe e capacità di bucare. Possibilità di vittoria 90%.
  • Massimo Ranieri con Lettera al di là del mare. Potrebbe essere la grande sorpresa. Sanremo l’ha già vinto. La canzone è descritta come una specie di Titanic di De Gregoriana memoria. Siamo curiosi. Possibilità di vittoria 80%.
  • Michele Bravi con Inverno dei fiori. Oggetto un po’ misterioso. Una storia drammatica lascata alle spalle ma che l’ha segnato. Figo e misterioso. Quest’estate ha messo in pista la canzone estiva più bella Falene con quella affascinate presenza di Sophie & the Giant, e un video fetishissimo. Ma qui si dice che torni alla ballatona e anche un po’ anonima. Ma sono curioso di vedere cosa saprà mettere in campo come immagine. Possibilità di vittoria 50%.
  • Noemi con Ti amo e non lo so dire. Lei a Sanremo va sempre bene. E’ brava e bella e prova a farsi scrivere la canzone da Mamhood. Ma è descritta come poco adatta alla sua vocalità, forse con troppe parole e troppo incalzante. Ma Glicine insegna che gli ascolti ripetuti a lei fanno sempre bene. Possibilità di vittoria 50%.
  • Rkomi con Insuperabile. Sarà una sorpresa per chi non lo conosce. Mirko è un fenomeno. Ha saputo passare dall’hip hop a un pop rock indie che ha fatto di Taxi Driver il disco del 2021. Potrebbe essere l’outsider che si impone e la canzone è descritta come un blues rock sporco e divertente. Possibilità di vittoria 80%.
  • Yuman con Ora e qui, uno dei giovani. La capacità vocale e l’idea ce l’ha. Anche la presenza. Saprà farsi notare in radio. Possibilità di vittoria 30%.

 

Capitolo ospiti. La prima serata prevede lo sbarco a Sanremo dei trionfatori dello scorso anno, che da qui sono partiti per sbancare il mondo intero. I Maneskin infiammeranno il palco con una mini esibizione, che finirà un secondo dopo a fare visualizzazioni su You Tube. L’ospite sportivo sarà il tennista Matteo Berrettini. Altri ospiti musicali della serata i Meduza con la loro dance. Ma il più atteso e debordante è come ovvio Fiorello, che probabilmente come lo scorso anno sarà una sorta di co-conduttore. La presenza femminile della serata sarà Ornella Muti. Altro momento particolare annunciato il palco galleggiante gestito dalla strana coppia Orietta Berti e Rovazzi che ospiterà questa sera i vincitori moriali dello scorso anno Colapesce e Dimartino.

Per quello che riguarda il locale. La prima serata sarà commentata dal vivo in una lunga diretta che andrà in onda sulla pagina Facebook di Alice nella Città a cui avrò l’onore di partecipare a fianco di Umberto Bellodi, Marco Bonadeni e Andrea Ruggeri. Seguitela. Per quello che riguarda la Lega Fantasanremo Cremaschi in Riviera ha chiuso con ben 17 iscritti. Da domani daremo la classifica parziale delle varie serate. Siamo pronti?

emanuele mandelli

(Visited 44 times, 26 visits today)