Appuntamento per le scuole lunedì 2 dicembre

 

La scrittura non è per pochi e soprattutto la fantasia è di tutti e per tutti!

Si sta svolgendo in questi weekend il Corso di Scrittura proposto dal FATF agli insegnanti come corso di formazione riconosciuto dal MIUR in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Crema Due e con il Dirigente Scolastico Attilio Maccoppi. A fare gli onori di casa per due fine settimana è Luigi Dal Cin, attore, scrittore, formatore che sta lasciando a bocca aperta i partecipanti al corso. “Gli strumenti dello scrittore. Corso di tecniche di invenzione e di scrittura” sta tenendo incollati ai banchi gli insegnanti e gli appassionati che tornano studenti per apprendere tecniche e attrezzi del mestiere, anche se per molti un mestiere forse non lo sarà mai, ma certamente diventerà un metodo per entrare in empatia e sintonia con chi ci legge, ci ascolta, ci guarda.

 

Ma Luigi Dal Cin vuole entrare davvero in contatto con la città e con i suoi giovani abitanti: lunedì 2 dicembre alle 10 presso il Teatro San Domenico, incontrerà i ragazzi delle scuole secondarie di Primo Grado “Vailati”, “Galmozzi”, “Fondazione Manziana”, e “Galileo Galilei”. Per aiutarci a comprendere e sentire la realtà in cui viviamo, e poter quindi immaginare insieme una società del futuro, Luigi Dal Cin racconterà la storia dell’emigrazione degli italiani nel mondo partendo dalle regioni. L’Italia è talmente variegata, infatti, che ogni regione ha avuto motivi propri e destinazioni specifiche d’emigrazione, e ha portato nel mondo la propria caratteristica cultura. Per un’integrazione accogliente, Dal Cin richiama l’attenzione anche all’altro piatto della bilancia, all’altra faccia: se si comprende che anche la nostra storia di italiani è fatta di generazioni che hanno vissuto la miseria e la fame e che, per sopravvivere e mantenere i figli, sono emigrate anche molto lontano, e che se i nostri alunni possono oggi acquisire a scuola strumenti per realizzare i propri sogni è anche grazie al viaggio, al coraggio e ai sacrifici di chi un tempo è emigrato, allora lo sguardo verso chi arriva può cambiare. Poi è un attimo percepire una connessione tra la nostra storia di emigranti e ogni migrazione dei nostri tempi. Un momento di spettacolo per presentare il suo ultimo libro “Sulla porta del mondo storie di emigranti italiani”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune e in particolare con l’Assessore Giorgio Cardile che ha fortemente voluto questo incontro.

 

Ma dicembre è anche da sempre appuntamento con la tradizione per il FATF e non poteva mancare un momento dedicato anche ai piccolissimi: “Azzurro Cielo” di Teatroallosso in collaborazione con Spazio Circo Bergamo, con Federica Bonfanti, Nicola Cazzalini e Ilaria Prampolini, accompagnerà i piccoli sognanti, lunedì 9 dicembre alle 10 in Piazza Duomo, ad assaporare la magia di Santa Lucia.

 

 

(Visited 1 times, 1 visits today)