Sessant’anni di storia per la Frassati, al via i festeggiamenti a San Bernardino

Sessant’anni di storia per la Frassati, al via i festeggiamenti a San Bernardino

Sessantesimo anniversario dalla fondazione è il prestigioso traguardo raggiunto in questi giorni dalla Polisportiva Oratorio Pier Giorgio Frassati A.S.D.

A seguito dell’ingresso in parrocchia di un giovane prete, don Carlo Marchesi riuscì nel settembre del 1958 a stimolare un gruppo di ragazzi alla ri-fondazione dell’U.S. Frassati (per tutti da allora semplicemente PIGIEFFE), che da allora fino ai giorni nostri ha caratterizzato con alterne fortune l’attività sportiva del quartiere cittadino.

La Società, che ha sede fin dalla sua nascita presso l’Oratorio di San Bernardino fuori le mura di Crema, ha predisposto per l’occasione una serie di manifestazioni

e iniziative atte a celebrare degnamente tale importante meta.

Il tutto avrà inizio nella giornata di sabato 22 settembre 2018 con lo svolgimento presso l’Oratorio in via XI Febbraio a Crema di un quadrangolare di calcio cat. Pulcini che vedrà in campo a partire dalle ore 14,00 le compagini della Frassati, del Crema 1908, della Pergolettese e della Iuvenes Capergnanica. A seguire alle ore 16 si terrà un’amichevole della cat. Esordienti tra la Frassati e l’Offanenghese.

Conclusa la parte sportiva avrà luogo la S.Messa nella Chiesa Parrocchiale, presieduta da S.E. Mons. Daniele Gianotti Vescovo di Crema e concelebrata dal Parroco don Lorenzo Roncali e altri sacerdoti che hanno seguito la Società in questi 60 anni.

Concluderà la giornata la cena sociale presso il salone dell’Oratorio, cui è gradita la partecipazione dei vecchi e nuovi tesserati e simpatizzanti pigieffini. Menù a cura del Bar Trattoria Stati Uniti di S. Bernardino e musica dal vivo con Deborah Live, prenotazioni e info c/o il bar dell’Oratorio telefonando allo 0373 81461.

Il momento culminante della celebrazione avrà luogo nella serata di lunedì 24 settembre 2018, sempre presso il salone dell’Oratorio in via XI Febbraio a Crema, con la cerimonia ufficiale per i festeggiamenti del sessantesimo anniversario di fondazione, alla quale sono state invitate tutte le Società Sportive del territorio, le autorità politiche e sportive locali, provinciali e regionali ed alcuni ex atleti della Pigieffe che si sono affermati a livello nazionale, dando lustro alla Società giallorossa attualmente presieduta da De Vecchis Roberto.

L’intera cerimonia sarà condotta dalla Sig.ra Cristina Firetto e dal Sig. Nicolò Dino Premi, che baderanno a regolare dapprima l’intervento per il doveroso saluto della Società festeggiata e a seguire quello degli ospiti e delle autorità presenti, nonché i momenti di dibattito pubblico aperto a tutti i presenti.

Hanno già confermato la loro presenza Don Alessio Albertini (Consulente Ecclesiastico Nazionale del Centro Sportivo Italiano), Mauro Bianchessi (ex allenatore PGF e ora Responsabile Settore Giovanile S.S. Lazio SpA), Alessio Tacchinardi (ex tesserato PGF ed ex giocatore Atalanta, Juventus e Nazionale Italiana), dott. Stefania Bonaldi (Sindaco di Crema ) e dott. Walter Della Frera (Delegato Sport Comune di Crema).

(Visited 171 times, 20 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *