Short story, la Sussurtrippa

Short story, la Sussurtrippa

Questa Short story di Beppe, sul sito ne trovate centinaia, fu pubblicata originariamente il 18 febbraio del 2017. Ciao Beppe

 

In apertura d’assemblea chiese subito la parola Il Chiodo di garofano per ribadire a muso duro che la Trippa  è un’opinione e non un dogma: “I fautori del Passato di verdure se ne devono fare una ragione.” Il dibattito s’infiammò e il presidente, nella figura autorevole del Fagiolo Bianco di Spagna, ebbe il suo daffare per riportare l’ordine: “Comunque sia – sottolineò – ricordatevi che la cottura deve avvenire a fuoco lento e per almeno tre orette buone. Quindi deponete i lanciafiamme.” Messer Foiolo riprese l’ammonimento è ribadì essere un autentico delitto usare la pentola a pressione, strumento del demonio che accelera i tempi di cottura ma uccide l’autenticità degli ingredienti: “I sapori inconfondibili del Sedano, della Carota e della Cipolla diventano simili a un omogeneizzato per infanti.”

Le citate verdure applaudirono con convinzione. “Ma il colore, il colore, dove lo lasciamo?” L’interrogativo posto dal Pomodoro suscitò la veemente reazione dei “buseccanti”, secondo i quali si trattava di un dettaglio trascurabile. Ciò che conta, dissero, è la preventiva scottatura in acqua e aceto bollenti perché, “cari signori, sempre di merda puzziamo.” “La nostra funzione è quindi insostituibile”, gridò dall’alto della tribuna il già menzionato Chiodo di garofano. La questione venne ripresa dalle Trippe, le quali lamentarono il fatto che, prima di essere messe in commercio, dovessero subire un trattamento a base di additivi chimici più o meno bollenti: “Così viene snaturata lo nostra provenienza!” Tema, quest’ultimo, che consentì al presidente dell’assise di dire la sua: “Noi, Fagioli Bianchi di Spagna, grazie alle nostre caratteristiche, svolgiamo un ruolo molto importante: assorbiamo ed elaboriamo con il concorso degli altri ingredienti. Che dire invece del Fagiolo Corona, la cui pellicina protettiva impedisce le funzioni di cui sopra e inoltre non cuoce mai?” Il menzionato farinaceo, per restare in argomento, mandò tutti a cagare con furia, tanto che venne allontanato dal servizio d’ordine.

La riunione venne aggiornata. Nel frattempo gli Umani continuarono a cucinare a loro piacimento.

Beppe Cerutti

(Visited 37 times, 20 visits today)